www.di-roma.com

 cartest    presentazione standard1    DiRoma2 Prima terza pag1 3 rid3  

A+ A A-

Roma Metropolitana Linea C, la fermata-museo di San Giovanni

Metro Roma Linea C San Giovanni 8

È come viaggiare nella storia. Doveva entrare in servizio nel 2011, invece è stata mostrata il 31 marzo e il primo aprile 2017 (al pubblico): sarà funzionante in autunno. Roma Metropolitana Linea C, la fermata-museo di San Giovanni, splendida, ha finalmente aperto i battenti e sarà il nuovo capolinea del percorso

(foto del Comitato METRO X ROMA e di Metro C)

di Giuseppe Grifeo

Metro Roma Linea C San Giovanni 1Il sindaco Virginia Raggi a visitare il primo giorno del "porte aperte" alla fermata San Giovanni della Metropolitana di Roma Linea C, apertura solo per le autorità il 31 marzo.

Cancelli spalancati al pubblico per il primo aprile. E si schiude la storia, la rappresentazione sulle mura della stazione della stratigrafia archeologica, più si scende sottoterra e più si torna indietro verso momenti remoti del passato.

Reperti chiusi in teche illuminate, vasi, monete, tubature in coccio di un impianto di irrigazione di prima età imperiale, antichi strumenti come un forcone in metallo del I secolo dopo Cristo, anfore, statue.

A vedere e a scoprire direttamente la situazione il Comitato METRO X ROMA che da tempo si batte per "mettere la mobilità al centro del dibattito pubblico".

Metro Roma Linea C San Giovanni 4Come mai tale scelta di questa unione di cittadini?

Presto detto, basta leggere quanto scritto come motivo di partenza nel loro manifesto, quello che riassume in parte le cause della loro mobilitazione e organizzazione: "Mai provato un senso di frustrazione quando, di ritorno da qualche capitale europea, prendi un treno o una metropolitana a Roma? Inadeguatezza, inefficienza, insicurezza, sporcizia: questi sono i mali del nostro trasporto pubblico. Sempre tra le priorità dei discorsi dei nostri amministratori ma mai nella pratica del governo della città".

Metro Roma Linea C San Giovanni 10Nato nel 2011, il Comitato ha quindi messo al centro della sua azione la necessità di informare, di spingere l'amministrazione pubblica e la gente verso la soluzione Metropolitana, l'unica a poter garantire una mobilità sostenibile ed efficace in una metropoli così espansa come Roma, metropoli capace di comprendere nei suoi confini comunali ben sei delle più grandi città d'Italia... eppure il sistema di trasporto sotterraneo è il più arretrato rispetto alle grandi capitali europee e non solo rispetto alle altre capitali. Vedasi, per esempio, il caso di Barcellona che pur essendo grande come una frazione di Roma, ha 12 linee di metropolitana.

METRO X ROMA è entrato nella nuova fermata San Giovanni e giustamente l'ha definita un "gioiello", pur se praticamente completata con sei anni di ritardo facendo slittare enormemente la possibilità di fruizione da parte della gente e facendo registrare un innalzamento dei costi spropositato (non solo per questa fermata, ma per l'intera Linea C).

Una fermata-stazione archeologica curata nell'esposizione dalla Soprintendenza per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma insieme all'Università La Sapienza.

Metro Roma Linea C San Giovanni 7

Nei punti espositivi i resti ritrovati durante gli scavi avvenuti contestualmente o prima dei lavori, reperti di un fattoria dell'epoca di Vespasiano, i piatti di una taberna dell'Ottocento, perfino i noccioli delle coltivazioni di pesche che si trovavano nell'area: i resti trovati più in superficie appartenono a epoche più recenti, mentre le profondità sempre più spinte hanno costituito un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Nel sito web del Comitato METRO X ROMA una sezione "osservatorio" con la situazione dei lavori su ogni linea di metropolitana, esistente e in progettazione-programma. Poi la sezione "proposte" dove utenti inviano suggerimenti (ne trovate tantissimi). A seguire la sezione delle mappe sulla rete delle linee della Metropolitana romana.

Quando sarà conclusa anche la fermata Amba Aradam, sarà osservabile parte di un impianto militare che risale all'epoca dell'Imperatore Adriano, struttura rivelatasi durante le opere di scavo e di sondaggio dell'area.

Metro Roma Linea C San Giovanni 6

Metro Roma Linea C San Giovanni 11

Metro Roma Linea C San Giovanni 3

Metro Roma Linea C San Giovanni 9

Metro Roma Linea C San Giovanni 13

.

Ultima modifica il Sabato, 01 Aprile 2017 19:15

Visite: 492

I 45 filobus romani dimenticati in rimessa da due anni

Roma Filobus abbandonati deposito Tor Pagnotta Virginia Raggi 00

Stanno nel deposito di Tor Pagnotta, a Roma, sono 45 filobus che non hanno mai percorso neppure un chilometro per le vie della Capitale. Il sindaco Virginia Raggi e l'assessore alla Mobilità, Linda Meleo, per riuscire a fare un giro di prova su uno di questi, hanno dovuto attendere che vi installassero due batterie nuove e che queste fossero caricate. Dovrebbero essere messi in linea poco alla volta lungo la Nomentana e in percorsi che interesseranno III e II Municipio. Attendendo il completamento dei percorsi Laurentina-Tor Pagnotta e Eur-Tor de Cenci

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Febbraio 2017 15:53

Visite: 1333

Leggi tutto: I 45 filobus romani dimenticati in rimessa da due anni

Lettera aperta a Virginia Raggi sulla progettazione partecipata della metropolitana leggera Laurentina-Saxa Rubra

Manifestazione Campidoglio

È un periodo che la segreteria del sindaco di Roma dovrebbe essere molto impegnata a smistare le varie lettere e richieste che arrivano dai comitati di base e semplici cittadini elettori.  Riceviamo e pubblichiamo stralci di una lettera aperta inviata a Virginia Raggi, dal Comitato Promotore della Delibera d'iniziativa popolare approvata col n. 37 dal Consiglio comunale nel febbraio 2006  

Dimissioni Berdini e crisi Roma: che fare?

Orizzonte su Roma-01

Dopo le polemiche e le accuse, Paolo Berdini ha lasciato la giunta di Virginia Raggi, che ha avocato a sé le deleghe all'Urbanistica e Infrastrutture. Se parte adesso il toto nomine per il sostituto, aumenta il malumore dalla base elettorale del M5s, specie per la questione stadio della Roma. Da quanto si legge sui vari forum e nei racconti delle assemblee nei municipi, si è aperta una ferita che potrebbe diventare insanabile tra i vertici capitolini e gli attivisti del Movimento, che ribadiscono il loro No alla cementificazione del territorio, anche se in generale non sono contrari allo stadio. Ma non lì e a quelle condizioni

Ultima modifica il Giovedì, 16 Febbraio 2017 19:23

Visite: 732

Leggi tutto: Dimissioni Berdini e crisi Roma: che fare?

Paolo Berdini, assessore e urbanista fuori le righe. Con la valigia in mano?

Campidoglio al buio

Tra polemiche, gossip, denunce e tanto fango mediatico, la Giunta Raggi corre il rischio di perdere un altro pezzo importante. Stavolta, dopo quanto uscito sulla stampa, in predicato c’è l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Paolo Berdini. Quale la sua colpa?

Ultima modifica il Lunedì, 13 Febbraio 2017 10:31

Visite: 596

Leggi tutto: Paolo Berdini, assessore e urbanista fuori le righe. Con la valigia in mano?

"Ti proteggo", Fondazione Ania e Polizia Stradale rinsaldano la loro unione

Fondazione Ania Polizia Stradale Ti Proteggo convegno via Veneto 0

Dimezzato rispetto a 12 anni fa il numero delle vittime della strada, ma sono ancora troppe: 3.500 all'anno. Fondazione Ania e Polizia Stradale affiancate in un'azione più decisiva. Cause degli incidenti: codice della strada non rispettato, velocità elevata e distrazione visto che nel 2016 è stato registrato un +30% di contravvenzioni per uso improprio del telefonino. La Fondazione però allarga il suo spettro d'azione per dare sicurezza e protezione in tempi così incerti, per tutelare ogni aspetto della vita quotidiana, per quei diritti impossibili da ottenere, tutele in caso di eventi eccezionali

Ultima modifica il Giovedì, 09 Febbraio 2017 13:50

Visite: 315

Leggi tutto: "Ti proteggo", Fondazione Ania e Polizia Stradale rinsaldano la loro unione

Anche su La7 la storia dei tre lavoratori licenziati dalla Mercedes-Benz Italia

Intervista La7 licenziati Mercedes

Quella dei tre licenziati dalla Mercedes-Benz Italia è una storia che nel suo piccolo ha fatto testo, sia per le modalità che l’hanno accompagnata, che per le sentenze emesse dal Tribunale di Roma, articolate in modo diverso per tre casi identici. Conseguenza di quello che sta avvenendo nel mondo del lavoro dopo il Jobs Act e la legge Fornero

Ultima modifica il Martedì, 17 Gennaio 2017 19:24

Visite: 1056

Leggi tutto: Anche su La7 la storia dei tre lavoratori licenziati dalla Mercedes-Benz Italia

300x250 ama roma muniv

channel

Video 

 

Storie, cronaca, interviste, fatti del territorio, tutto ciò che è possibile raccontare in un filmato grazie al canale YouTube "di Roma". Guarda adesso

La Card del IV Municipio

© 2012 www.di-roma.com | Testata giornalistica "di Roma", registrazione n° 159/2012 del 24/5/2012 presso il Tribunale di Roma