www.di-roma.com

 cartest    presentazione standard1    DiRoma2 Prima terza pag1 3 rid3  

A+ A A-
Ferma presa di posizione della Federazione Italiana dettaglianti dell'alimentazione, dopo il comunicato stampa del Codacons che denunciava come a causa di gelate, maltempo e speculazione sui listini, nel 2017 si spenderanno 308 euro annui in più a famiglia, solo per acquisto di frutta e verdura. «Problematica gi superata e prezzi perfettamente riallineati con quelli precedenti alle ondate di gelo», dice la presidente nazionale Fida, Donatella Prampolini Manzini  di Maurizio Ceccaioni A valle delle notizie stampa comparse nei giorni scorsi sui prezzi al dettaglio del comparto ortofrutta, è arrivato…
Mercoledì, 08 Marzo 2017 21:44
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
Numeri contrastanti quelli rilevati dalla Corte dei Conti sull'esercizio 2015 delle sole Poste Italiane: bilancio con un utile cresciuto di 57 milioni di euro rispetto al 2014, ricavi in discesa (-1,4% - servizi postali -3,9%, BancoPosta -2,7%), ma calano anche i costi, pari a oltre 8,4 miliardi (-4,1%). L'intero Gruppo Poste invece ha chiuso il 2015 con un utile di 552 milioni (più che doppio rispetto al 2014) e ricavi a +7,8% con i servizi assicurativi a +13,7% comparto che oggi rappresenta il 70% del fatturato di Gruppo.…
Venerdì, 13 Gennaio 2017 12:43
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
A rischio anche il ritiro del 35% della produzione di latte del centrosud. Il quadro è quello tracciato a oggi dall'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari. Disastro soprattutto nelle aree a forte vocazione ortofrutticola a cominciare dalla Puglia e dalla Sicilia: carciofi, finocchi, broccoli, sedano, cavolfiori fra le prime "vittime". L'incognita e il timore sui frutteti. Le parole di Giorgio Mercuri, presidente dell'Alleanza di Giuseppe Grifeo «Si protrarr ancora per almeno una decina di giorni il fermo delle consegne sui mercati nazionali dei prodotti ortofrutticoli provenienti dalle regioni del Mezzogiorno…
Martedì, 10 Gennaio 2017 09:31
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
Una scadenza si avvicina inesorabile. A giugno 2018 per le forniture di gas ed energia elettrica si dovr passare tutti al "libero mercato" abbandonando i vecchi contratti che sono oggi nella cosiddetta forma tutelata. Sul tema, il 6 dicembre 2016 dalle ore 9, incontro dell’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) con la partnership di Stop Secret Magazine, il tutto alla Camera di Commercio di Roma, Sala Tempio di Adriano, piazza di Pietra di Giuseppe Grifeo Nel giugno del 2018, così come prescritto dal decreto legge sulla Concorrenza, in questo…
Sabato, 03 Dicembre 2016 07:00
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
Dopo il fallimento nel 2014, grazie a Heaven riprende lustro la palestra dei vip sotto Villa Borghese. Dentro anche  il ristorante/bar della nota catena della ristorazione "VyTa Santa Margherita" dell’imprenditore Nicolò Marzotto, che con Retail Group è gi una realt consolidata nel circuito delle Grandi stazioni e nella citt di Roma. Prossima fermata, Londra di Maurizio Ceccaioni Sotto Trinit de’ Monti, entrando dalla fermata “Spagna” della metro A di Roma, c’è un lungo tunnel con mosaici e vetrine, che arriva fino al parcheggio sotterraneo di villa Borghese e a via…
Giovedì, 24 Novembre 2016 13:50
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
“Se c’è un posto dove disuguaglianze sociali si notano subito, è a tavola”. Questo è quanto si rileva da una ricerca realizzata dal Censis nei mesi di settembre e ottobre 2016 e presentata recentemente nella sede del Senato, a palazzo Giustiniani. Il tema è stato “Il valore sociale della carne e i rischi delle nuove disuguaglianze sociali a tavola”, con la riduzione del potere d’acquisto, in linea con quella del consumo di alimenti basilari della dieta mediterranea di Maurizio Ceccaioni Italiani attenti: nel Paese si stanno riducendo troppo…
Martedì, 01 Novembre 2016 00:00
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
L’hanno definita una rivoluzione, ma quell’apertura dei supermercati h24 tutti i giorni, attuata da Monti nel 2011 e fortemente voluta dalla Gdo, non va per i lavoratori e gli esercizi di vicinato. Per la presidente Fida, Donatella Prampolini Manzini, «Questo sistema ha portato solo all’impoverimento del tessuto commerciale e spostato quote di mercato verso la grande distribuzione». Mentre il disegno di legge sulle sugli orari degli esercizi commerciali è fermo da due anni in Senato, in previsione delle feste natalizie Fida auspica un accordo con Federdistribuzione, per la…
Venerdì, 14 Ottobre 2016 10:43
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
"Il Nuovo Codice degli Appalti: quali impatti sul ciclo dei pagamenti nella filiera della PA?". Approfondimento di Banca FarmaFactoring insieme a Icom Istituto per la competitività, il tutto a Roma, Palazzo Giustiniani. Rilevazioni che danno la misura dell'estrema prudenza nei confronti di uno strumento così diverso rispetto a quelli passati, molto più snello, capace di accentrare le stazioni appaltanti e le procedure informatiche nel perno dell'Anac e tanto di più. Dopo i primi mesi, cala il numero di gare e il loro valore monetario. La situazione è…
Giovedì, 06 Ottobre 2016 02:00
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
La tutela del prodotto costa 500 mila euro l'anno, ma grazie alla collaborazione internazionale e l’impegno deciso di Mise e Mipaaf, sono emersi in meno di due anni, dalla nascita di Sistema Prosecco, circa 400 casi accertati di frodi in tutto il mondo. Sul Web e nei supermercati c'è di tutto, dal Prosecco alla spina a quello rosè o in lattine. Tra i più scorretti la Germania. Mentre l'Australia "scalcia", trovati accordi con Usa, Vietnam, Canada. In arrivo quello con la Cina. La cura? Protocolli d’intesa, accordi bilaterali e monitoraggio continuo…
Lunedì, 11 Luglio 2016 17:27
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...
Lunedì 30 maggio, alla sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma di via dé Burrò 147 (piazza di Pietra), il convegno “Esercizi pubblici e centri storici”, organizzato dalla Fiepet-Confesercenti. Si è parlato della categoria, dalla movida al “tavolino selvaggio”, di decoro cittadino e del cambio d’identit delle attivit commerciali, sempre più in mano alla concorrenza degli stranieri. Intervento di Virginia Raggi, candidata sindaco M5S di Maurizio Ceccaioni Dopo un messaggio di saluto del sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali e Turismo, Dorina Bianchi, la presidente nazionale Fiepet…
Giovedì, 02 Giugno 2016 16:17
Pubblicato in Business & Europe
Scritto da
Leggi tutto...

300x250 ama roma muniv

channel

Video 

 

Storie, cronaca, interviste, fatti del territorio, tutto ciò che è possibile raccontare in un filmato grazie al canale YouTube "di Roma". Guarda adesso

La Card del IV Municipio

© 2012 www.di-roma.com | Testata giornalistica "di Roma", registrazione n° 159/2012 del 24/5/2012 presso il Tribunale di Roma