www.di-roma.com

 cartest    presentazione standard1    DiRoma2 Prima terza pag1 3 rid3  

A+ A A-

Roma e i suoi 2770 anni: compleanno il 21 aprile e programma dei quattro giorni di festa

Campidoglio 1bLa città festeggia il suo 2770° Natale di Roma con quattro giorni di iniziative dal 20 al 23 aprile: letture, concerti, mostre e rievocazioni storiche in un calendario di 44 appuntamenti con visite guidate e laboratori nei musei e sul territorio. Giornata speciale, il 21 aprile, nei musei civici e nelle aree archeologiche gratis per tutti, escluso Planetario e spazi espositivi dell’Ara Pacis e del Museo di Roma

(programma a fine articolo - foto di Angelo Campus)

di Giuseppe Grifeo

Non li dimostra i suoi 2.770 anni? Ai Romani l'ardua sentenza. Di certo un senso di galoppante invecchiamento Roma lo sta dimostrando dal 2000, quell'anno giubilare che ha aperto le porte a una decadenza sempre più pronunciata. Strano che un Anno Santo come quello abbia dovuto segnare l'avvio più evidente al disastro, ma se è un segno divino, gli uomini dovranno prima o poi capirne il significato e agire.

A parte questi aspetti fra il pratico e il mistico e l'evidenza dei fatti dimostrata dalla vita quiìotidiana e dalla vita da cronista, Adesso Roma entra nel vivo dei festeggiamenti nel suo primo Natale pentastellato.

Campidoglio2Il programma di eventi ha aperto giovedì 20 aprile dalle 16 alle 19 nella Sala della Protomoteca, la maratona di lettura dei sonetti del Belli, a cura della Sovrintendenza Capitolina con l’Archivio Storico Capitolino e il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli. Un omaggio che la città fa al suo massimo poeta. E poiché oggi Belli è, dopo Dante, il poeta italiano più tradotto al mondo, a leggere i sonetti sono chiamati cittadini romani, italiani ed europei.

Nel pomeriggio alle 17 in piazza del Campidoglio si tiene il concerto “Aeterna Roma”, realizzato in collaborazione con il coro polifonico “Romanae Voces”.

Ma il cuore delle celebrazioni è venerdì 21 aprile.

La giornata si apre alle ore 9 sempre in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, con il seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma” sul tema “Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province”. Alle 9.30 il sindaco Virginia Raggi depone una corona d'alloro al Milite Ignoto e alle 10 partecipa alla Messa celebrata dentro Palazzo dei Conservatori. Alle 11, poi, il sindaco è in Protomoteca per prender parte alle celebrazioni.

Lupa Capitolina Roma CampidoglioAlle 12 sulla piazza del Campidoglio, presente il sindaco Raggi, si esibisce in concerto la Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale in divisa storica, mentre le bande dei corpi militari animano le piazze di diversi municipi della città.

Appuntamento con l’arte, alle 15 nella Sala Pietro da Cortona (Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori), con l’inaugurazione della mostra “Gli autografi michelangioleschi ritrovati: La Cleopatra e il Sacrificio d’Isacco”. Interviene il sindaco Virginia Raggi. Per  l’occasione viene presentata al pubblico la recente scoperta di un autografo michelangiolesco rinvenuto, durante un’operazione di restauro, sul verso di un disegno custodito a Casa Buonarroti a Firenze: l’inedito schizzo che raffigura un Sacrificio di Isacco sarà a fianco de La Cleopatra, altro pregevole disegno attribuibile al maestro riscoperto pochi anni fa in analoghe circostanze.

La mattina di sabato 22, dalle 9 alle 13 è dedicata alla seconda giornata del seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma”, sempre nella Sala della Protomoteca.

La sera, alle 18, “Tributo a William Kentridge”, a un anno dall’inaugurazione del suo fregio sulle banchine del Tevere. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Acea S.p.A., Roma Capitale, Tevereterno onlus e Teatro dell’Opera di Roma, propone un concerto del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, con 85 cantori, due pianoforti e cinque percussioni, diretti dal maestro Roberto Gabbiani.

Chiude le celebrazioni, domenica 23 dalle ore 11, il corteo del Gruppo Storico romano che parte dal Circo Massimo, passa per i Fori Imperiali e finisce con  la deposizione di una corona di alloro sotto la statua dell’Imperatore. 

La Sovrintendenza Capitolina propone, negli stessi giorni, una nuova edizione del programma didattico Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora... #Capolavori #Musei, con visite condotte da curatori e responsabili di musei, per avvicinare turisti e cittadini alla conoscenza diretta attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città: una possibilità per essere informati e consapevoli delle bellezze di Roma e di tutto ciò che da noto può diventare conosciuto.

PROGRAMMA

Giovedi 20 aprile

ore 17,00 Piazza del Campidoglio, Concerto “Aeterna Roma”, spettacolo realizzato in collaborazione con il coro polifonico “Romanae Voces”.

Venerdì 21 aprile

  • dalle ore 9 alle 20 Campidoglio Sala della Protomoteca, Seminario internazionale di studi storici Da Roma alla terza Roma sul tema: “Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province”. Piazza del Campidoglio
  • ore 10,00 Largo Beltramelli, Concerto Banda Musicale dei Granatieri di Sardegna
  • ore 10,30 Piazza S. Ignazio, Concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare
  • ore 11,00 Piazza della Rotonda, Concerto della Banda Musicale dell’Esercito
  • ore 11,00 Piazza di Spagna, Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza
  • ore 11,00 Piazza San Lorenzo in Lucina, Concerto della Banda Musicale dei Carabinieri
  • ore 12,00 Piazza del Campidoglio, Concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale in divisa storica
  • ore 15,30 Via dei Fori Imperiali, Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato
  • ore 16,00 Piazza San Silvestro, Concerto della Banda Musicale della Marina Militare
  • ore 16:00 Musei Capitolini - Sala degli Arazzi, inaugurazione della mostra “Gli autografi michelangioleschi ritrovati: La Cleopatra e Il Sacrificio d’Isacco”. La mostra intende presentare al pubblico la recente scoperta di un autografo michelangiolesco effettuata durante un’operazione di restauro: sul verso di un disegno custodito a Casa Buonarroti a Firenze è comparso, infatti, un inedito schizzo del maestro raffigurante un Sacrificio di Isacco, che sarà a fianco de La Cleopatra, altro pregevole disegno attribuibile al maestro riscoperto pochi anni fa in analoghe circostanze. Ai due disegni saranno affiancate opere delle collezioni capitoline a confronto.

Sabato 22 aprile

  • Ore 9,00-13,00 Campidoglio, Sala della Protomoteca, Seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma” sul tema: “Le città dell’Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca. Fondazione e organizzazione, capitale e province”. Piazza del Campidoglio
  • Ore 18,00 Banchina del Tevere lato Via Giulia - Tributo a William Kentridge, Concerto del coro del Teatro dell’Opera di Roma, composto da 85 cantori, due pianoforti e cinque percussioni diretti dal maestro Roberto Gabbiani.

Domenica 23 aprile

  • ore 11 - 13,30 Circo Massimo – Fori Imperiali, Corteo del Gruppo Storico Romano con partenza dal Circo Massimo e arrivo in Via dei Fori Imperiali.

PROGRAMMA ATTIVITÀ DIDATTICHE

20-23 aprile 2017 - Dire Roma vuol dire Campidoglio, Lupa, Marco Aurelio e molto altro ancora… Non sempre tuttavia ciò che è noto, perché celeberrimo, è effettivamente conosciuto, e talvolta la parola capolavoro o museo non coincide con una concreta esperienza di conoscenza.

Per festeggiare il Natale di Roma la Sovrintendenza Capitolina propone nella settimana dal 20 al 23 aprile una nuova serie di appuntamenti guidati dai curatori e direttori di museo per avvicinare alla conoscenza diretta attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città: una possibilità per essere informati e consapevoli delle bellezze della città e di tutto ciò che da “noto” può diventare “conosciuto”.

CALENDARIO

Giovedi 20 aprile

  • ore 9,30 Teatro di Marcello Via Montanara, angolo via del Teatro di Marcello - Tra teatri e templi. Visita guidata al parco archeologico del Teatro di Marcello a cura di Stefania Pergola (massimo 30 partecipanti)
  • ore 11,00 Musei Capitolini – Centrale Montemartini, via Ostiense 106 - La Centrale Montemartini invita alla scoperta di nuovi capolavori tra archeologia classica e archeologia industriale a cura di Barbara Nobiloni (massimo 30 partecipanti)
  • ore 11,00 Villa di Massenzio, via Appia Antica 153 - La residenza dell‟imperatore visita guidata all’area archeologica a cura di Ersilia Maria Loreti (massimo 50 partecipanti)
  • ore 11,30 Museo dell'Ara Pacis, lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - Roma e la 'pace' di Augusto. Il progetto politico del primo imperatore letto attraverso uno dei monumenti più noti e significativi della Roma del suo tempo a cura di Lucia Spagnuolo (massimo 25 partecipanti)
  • ore 12,00 Musei Capitolini, piazza del Campidoglio - La zingara, la santa e la sposa: le donne nei quadri della Pinacoteca Capitolina a cura di Sergio Guarino (appuntamento alle ore 11,55 davanti alla biglietteria, massimo 25 partecipanti)
  • ore 12,00 Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, viale Pietro Canonica 2 - Un castelletto a Villa Borghese: da casa del Principe a casa dell‟artista a cura di Bianca Maria Santese (appuntamento di fronte al museo, massimo 30 partecipanti)
  • ore 14,00 Museo di Roma, piazza Navona 2, La festa in piazza”: giochi, divertimento e cerimonie pubbliche tra Seicento e Ottocento, nel nuovo allestimento del Museo di Roma a cura di Federico De Martino (appuntamento nel cortile, massimo 25 partecipanti)
  • ore 15,00 Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, viale Pietro Canonica 2 - Mostra Nick Devereux visita guidata alla mostra a cura di Carla Scicchitano (appuntamento di fronte al museo, massimo 30 partecipanti)
  • ore 16,00 – 20,00 Musei Capitolini - Sala della Protomoteca Capitolina, piazza del Campidoglio - Incontro sul tema “Roma capomunni maratona di lettura di sonetti di Belli a cura di Marcello Teodonio e Vincenzo Frustaci massimo 300 partecipanti - In occasione del 2770° Natale di Roma la Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l’Archivio Storico Capitolino e il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli organizza una maratona di lettura di sonetti di Belli, che vuole essere anzitutto un omaggio che la città fa al suo massimo poeta. Per questo a leggere i sonetti sono stati convocati cittadini romani, italiani e europei, visto che oggi Belli è dopo Dante, il poeta italiano più tradotto al mondo
  • ore 17,00 Musei di Villa Torlonia, via Nomentana 70 - Un rifugio per i potenti. Visita ai rifugi ed al bunker di Villa Torlonia a cura di Annapaola Agati (appuntamento all’ingresso del Casino Nobile, massimo 20 partecipanti)
  • ore 18,00 Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18 - Il rapporto uomo-natura al tempo di Romolo e Remo conferenza a cura di Gloria Svampa (appuntamento presso la Sala Conferenze, massimo 90 partecipanti)

Venerdì 21 aprile

  • ore 10,00 e ore 12,00 Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, via di Quattro Novembre 94 - I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell‟area dei Fori Imperiali dopo l‟antichità a cura di Nicoletta Bernacchio (massimo 25 partecipanti a visita)
  • ore 10,00 Villa Borghese, viale dell’Uccelliera - I luoghi del cibo in Villa Borghese: la storia di banchetti e conviti borghese ripercorsa attraverso la visita ad alcuni degli ambienti deputati alla conservazione e al consumo del cibo nella villa a cura di Sandro Santolini (appuntamento presso il cancello del Primo Giardino Segreto di Villa Borghese in viale dell’Uccelliera/angolo p. le del Museo Borghese , massimo 25 partecipanti)
  • ore 10,30 MACRO, via Nizza 138 - Visita guidata alle mostre in corso a cura di Daniela Vasta (appuntamento al foyer del museo, massimo 20 partecipanti)
  • ore 10,30 MACRO, via Nizza 138 - Mosaico e altre storie: Roma e i “Sette colli d‟oro” di Enzo Cucchi laboratorio per adulti a cura di Antonella Maria Carfora e Francesca Fiorucci (appuntamento alla biglietteria del museo, massimo 20 partecipanti)
  • ore 11,00; ore 11,20; ore 11,40; ore 16,00; ore 16,20; ore 16,40 Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali in via Quattro Novembre 94 - Aspettando Traiano: vi raccontiamo il cantiere della mostra “Traiano. Costruire l‟impero, creare l‟Europa” a cura di Simone Pastor e Alessandra Balielo (appuntamento presso la sala polifunzionale, massimo 50 partecipanti a visita)
  • ore 11,00 Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, largo di Porta San Pancrazio - 21 aprile 1849: luci ed ombre sulla Repubblica Romana a cura di Mara Minasi (massimo 25 partecipanti)
  • ore 11,00 Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, viale Fiorello La Guardia - Da Casino dei giuochi d‟acqua a museo di arte contemporanea, le trasformazioni di un edificio storico nel corso dei secoli a cura di Ilma Reho (appuntamento alle ore 10,45 all’ingresso su viale Fiorello la Guardia 6, massimo 20 partecipanti)
  • ore 11,30 Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, viale Pietro Canonica 2 - Alla ricerca del mito nel Deposito delle sculture di Villa Borghese a cura di Angela Napoletano (massimo 25 partecipanti)
  • ore 12,00 Museo di Roma, piazza Navona 2 - “Frammenti che parlano”. Ceramiche, marmi e rilievi lapidei per raccontare le demolizioni a Roma tra fine Ottocento e anni ‟30 del Novecento” a cura di Donatella Germanò (appuntamento nel cortile, massimo 25 partecipanti)
  • ore 12,00 Museo di Casal de' Pazzi, via Ciciliano, all’incrocio con via E. Galbani - Roma prima di Roma a cura di Elisa Brunelli, Bruno Mercurio, Daniel Serra (Servizio Civile Nazionale) (massimo 30 partecipanti)
  • ore 12,00 Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, viale Pietro Canonica 2 - Pietro Canonica scultore, testimone del suo tempo. Ritratti e opere celebrative dei protagonisti della Storia tra la fine dell‟Ottocento e la metà del Novecento a cura di Bianca Maria Santese (massimo 30 partecipanti)
  • ore 15,00; ore 15,40; ore 16,20 Colombario di Pomponius Hylas, via di Porta Latina, Parco degli Scipioni - Il Colombario di Pomponius Hylas: usi e credenze religiose in ambito funerario a cura di Anna Maria Petrosino e Federica Michela Rossi (appuntamento all’ingresso del Parco, massimo 6 partecipanti a visita)
  • ore 15,00 Casa Protostorica di Fidene, via Quarrata - Tra Etruria e Sabina, un destino difficile a cura di Carlo Persiani (appuntamento a via Quarrata nella piazza alla fine della via, massimo 30 partecipanti)
  • ore 16,00 Museo Napoleonico, piazza Ponte Umberto I, 1 - I ritratti di Napoleone e dei familiari. Disegnare gli affetti e conservare i ricordi laboratorio per bambini (6-10 anni) a cura di Elena Camilli Giammei (massimo 15 partecipanti)
  • ore 17,00 Villa Torlonia, Casina delle Civette, via Nomentana 70 - Affinità e corrispondenze. La Casina delle Civette dialoga con le opere “civettuole” che la abitano a cura di Maria Grazia Massafra, con la collaborazione di Stefania Severi (massimo 30 partecipanti)
  • ore 17,00 Musei Capitolini – Centrale Montemartini, via Ostiense 106 - La Centrale Montemartini invita alla scoperta di nuovi capolavori tra archeologia classica e archeologia industriale a cura di Serena Guglielmi (massimo 30 partecipanti)

Sabato 22 aprile

  • ore 11,00 Villa Torlonia, Casina delle Civette, via Nomentana 70 - Affinità e corrispondenze. La Casina delle Civette dialoga con le opere “civettuole” che la abitano a cura di Maria Grazia Massafra, con la collaborazione di Stefania Severi (massimo 30 partecipanti)
  • ore 11,00 Ipogeo di Via Livenza, via Livenza 4, a cura di Simonetta Serra (massimo 10 partecipanti)
  • ore 11,30 Piazza Navona - Roma nell‟epoca della Controriforma, tra contrasti sociali e rivalità artistiche: Piazza Navona e dintorni a cura di Stefania Valente (appuntamento all’ingresso della chiesa di S. Agnese in Agone, massimo 20 partecipanti)
  • ore 16,30 Galleria d‟Arte Moderna, via Francesco Crispi 24 - Stanze d‟artista: "il 900 a Roma", visita guidata alla mostra a cura di Annalivia Villa (massimo 25 partecipanti)

Domenica 23 aprile

  • ore 11,00 Porta Tiburtina, via di Porta San Lorenzo a cura di Simonetta Serra (massimo 15 partecipanti)

Informazioni: 060608 - www.sovraintendenzaroma.it - www.museiincomuneroma.it - www.060608.it

Prenotazioni allo 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21

Tariffa gratuita per il 21 aprile. Gli altri giorni visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente

300x250 ama roma muniv

channel

Video 

 

Storie, cronaca, interviste, fatti del territorio, tutto ciò che è possibile raccontare in un filmato grazie al canale YouTube "di Roma". Guarda adesso

La Card del IV Municipio

© 2012 www.di-roma.com | Testata giornalistica "di Roma", registrazione n° 159/2012 del 24/5/2012 presso il Tribunale di Roma