www.di-roma.com

 cartest    presentazione standard1    DiRoma2 Prima terza pag1 3 rid3  

A+ A A-

Roma, ancora scuole nel mirino dei ladri, rubano soldi, cibo e apparecchiature

Ladri scuola Roma III Municipio 6 febbraio 2017 B2

III Municipio di Roma, ennesima razzia nelle scuole. Questa volta i ladri hanno colpito al nido Piccoli Talenti e Palmina Talenti, in via Nomentana e via Dario Niccodemi. Nella seconda, rubati anche circa 4.000 euro, fondo cassa di Natale e cifra destinata a interventi chirurgici per bambini col labbro leporino. “Il Comitato di Quartiere Talenti si attiverà, come sempre, per far sì che l'assessore alla Scuola del III Municipio studi una risoluzione del problema”, ha scritto Manuel Bartolomeo, presidente del CdQ

Ladri scuola Roma III Municipio 6 febbraio 2017 E

di Giuseppe Grifeo

Ci sono i corsi e i ricorsi storici, ma anche quelli municipali. A Roma continuano le razzie di ladri nelle scuole del territorio, l'ultima in ordine di tempo in III Municipio Monte Sacro. Nulla di nuovo sotto il sole, si dirà. Vero, perché ormai sono anni che le scuole vengono utilizzati dai “soliti” ladri come luoghi per rifornirsi di materiale vario, dal cibo ai computer, stampanti e tutto quanto può essere rivenduto e monetizzabile (articolo da esempio: "Costretti ad avere asili blindati alla Fort Knox"). Spesso i bambini, al loro ritorno a scuola la mattina dopo l'ennesima, devono pranzare con quanto sarà possibile rimediare, sempre che i locali siano igienicamente agibili. Quando poi al furto non si aggiunge l'offesa. Non poche volte i suddetti ladri hanno urinato e defecato per terra o sui banchi.

Tornando al caso più recente, a essere saccheggiate sono il nido Piccoli Talenti (in via Nomentana 895) e alla scuola dell'infanzia Palmina Talenti (in via Dario Niccodemi, 95).

Alla Palmina Talenti i criminali hanno divelto una porta secondaria con un piede di porco o con un arnese simile. Una volta entrati, con un frullino (smerigliatrice angolare portatile), hanno scassinato la cassaforte della scuola portando via 4.000 euro circa, residuo del fondo cassa di Natale più la cifra destinata, come ogni anno, a interventi chirurgici per bambini dal labbro leporino. I ladri dovevano essere a conoscenza della cassaforte e della presenza della cifra.

Portate vie anche apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici dalla cucina.

Ladri scuola Roma III Municipio 6 febbraio 2017 A2I soliti noti si sono introdotti nel plesso tra sabato e domenica notte saccheggiando i locali della dispensa e non solo – scrive Manuel Bartolomeo, presidente del Comitato di Quartiere Talenti – Ancora una volta le famiglie e il corpo delle educatrici sono costrette a subire queste situazioni di emergenza e disagio. A pranzo mangeranno riso con olio, fanno sapere i genitori, chiedendo a gran voce più sicurezza e tutela! Il Comitato di Quartiere Talenti si attiverà, come sempre, per far sì che l'Assessore alla Scuola del III Municipio studi una risoluzione del problema, divenuto ormai inaccettabile e intollerabile”.

Anche Emiliano Bono, consigliere municipale di Fratelli d'Italia, nonché vicepresidente del Consiglio locale, si è fatto sentire: "Sembra si siano introdotti nella cucina dei nidi a Via Niccodemi razziando nella cucina. Tra le altre cose i genitori stessi oggi non sanno nemmeno se saranno costretti a prendere i bambini prima di pranzo visto anche il discorso igienico delle cucine. È da tempo che Fratelli d'Italia nel Municipio chiede a gran voce un percorso condiviso sulla sicurezza, a partire da un sistema di video sorveglianza fumo a un tavolo di concertazione e prevenzione sul territorio. Ci spiace constatare che l'amministrazione grillini sia così lenta nel percepire questa situazione che diventa sempre più insostenibile. Noi siamo pronti a sostenere qualsiasi iniziativa da condividere con la Giunta Capoccioni e le altre forze politiche elette nel territorio e non ci interessa essere protagonisti di un percorso così importante ma nemmeno tolleriamo che altri provino ad esserlo in una situazione così delicata a cui ripeto vanno trovate solo le soluzioni".

300x250 ama roma muniv

channel

Video 

 

Storie, cronaca, interviste, fatti del territorio, tutto ciò che è possibile raccontare in un filmato grazie al canale YouTube "di Roma". Guarda adesso

La Card del IV Municipio

© 2012 www.di-roma.com | Testata giornalistica "di Roma", registrazione n° 159/2012 del 24/5/2012 presso il Tribunale di Roma