www.di-roma.com

 cartest    presentazione standard1    DiRoma2 Prima terza pag1 3 rid3  

A+ A A-

Comitato di Quartiere Talenti e commercianti insieme per ripulire il territorio

Talenti comitato di quartiere pulizia 1b

Donazioni da commercianti e imprenditori locali per essere più efficaci nella pulizia di aree verdi e ridare decoro ai quartieri. Chi fa da sé... Così il Comitato di Quartiere Talenti riceve la solidarietà del tessuto produttivo locale, fenomeno che potrebbe allargarsi notevolmente. Sabato 6 maggio pulizia al Parco della Cecchina e poi altre iniziative

(foto dalla pulizia del Parco di via Niccodemi il 22 aprile)

«Dopo le prime iniziative di pulizia delle aree verdi da parte del Comitato, siamo stati avvicinati da un imprenditore che vedendoci lavorare, ci ha offerto un decespugliatore». Queste le parole, il racconto di Manuel Bartolomeo, presidente del Comitato di Quartiere Talenti.

«Da lì è partita l'iniziativa di alcuni dei partecipanti del comitato nel coinvolgere attività locali a sostegno della nostra opera di ridare decoro agli spazi di quartiere, facendo presente quanto c'era bisogno per operare al meglio, per ripulire uno spartitraffico, un'area verde. È la prima volta che non sono i politici ad avvicinare le realtà produttive locali, ma è il quartiere che si mobilita da solo, autonomamente anche nella parte fatta da imprenditori e commercianti di zona che mettono a disposizione delle risorse», prosegue Manuel.

Talenti comitato di quartiere pulizia 3bDa quell'istante è iniziato tutto, altri commercianti e imprenditori si sono uniti all'iniziativa, hanno voluto fungere da sponsor e partner del gruppo di cittadini donando attrezzature che consentissero al CdQ di lavorare più agevolmente per ripulire, ridare bellezza e fruibilità agli spazi verdi di zona.

Il meccanismo è facile. Le aziende hanno comprato loro direttamente il materiale e lo hanno dato al Comitato. Decespugliatori, tosaerba, una motosega, tronchesi, un soffiante, altre attrezzature.

«Noi non chiediamo soldi per il tesseramento, il comitato si regge sull'autotassazione che si fanno i componenti del direttivo, quindi questo aiuto è diventato veramente importante», continua Manuel Bartolomeo.

Talenti comitato di quartiere pulizia 0Ebbene, fino a oggi chi ha donato al CdQ Talenti? Me.di.t. analisi cliniche, Paoloni Ceramiche, Hop&Drop beer and food shop, Mancini il forno, Gelateria Venchi l'Artista del Gusto, Farmacia Marzoli, La Nuova Auto 94 autocarrozzeria, Fratelli Scuti tabaccheria, Estetica Avanzata beauty & nails.

E con molta probabilità se ne aggiungeranno altri.

Intanto questo gruppo di cittadini parteciperà alla pulizia del Parco della Cecchina di sabato 6 maggio alle ore 9, riunione a via della Cecchina, evento che vedrà la partecipazione anche di altre associazioni oltre che del Comitato di Quartiere Cecchina.

In precedenza, il CdQ Talenti si è dato da fare il 22 aprile andando a sistemare e ripulire l'area verde del Parco di via Dario Niccodemi.

«Non mi sarei mai aspettato una risposta del genere da parte dei commercianti e sono rimasto piacevolmente sorpreso – aggiunge il presidente del CdQ Talenti – Il senso civico e il desiderio di vivere in un territorio che sia vivibile e degno, si sono particolarmente rivitalizzati, si ha desiderio di lasciare il segno in una fase critica».

«Le donazioni sono aperte a tutti - dice Manuel Bartolomeo - Se un domani venissero donati, tanto per fare un esempio, cinque decespugliatori, questi possono essere utilizzati da altri cittadini: se per esempio da Settebagni un cittadino ne ha bisogno per ripulire un'area vicina, lo si consegna per l'uso che ne ha bisogno. È un fenomeno che può allargarsi a macchia d'olio».

«Domenica 7 maggio, al mercatino di via Franco Sacchetti saremo presenti con un info point individuabile dai nostri manifesti, il nostro logo, quegli degli sponsor che ci stanno appoggiando in questo lavoro sul territorio - conclude Manuel - illustreremo la nostra azione, le lettere di richieste all'amministrazione protocollate. Procederemo con le iscrizioni al comitato, sempre gratuite, saremo continuamente pronti a ricevere segnalazioni su altre criticità riguardanti le nostre zone».

Talenti comitato di quartiere pulizia 000

.

300x250 ama roma muniv

channel

Video 

 

Storie, cronaca, interviste, fatti del territorio, tutto ciò che è possibile raccontare in un filmato grazie al canale YouTube "di Roma". Guarda adesso

La Card del IV Municipio

© 2012 www.di-roma.com | Testata giornalistica "di Roma", registrazione n° 159/2012 del 24/5/2012 presso il Tribunale di Roma