www.di-roma.com

 cartest    presentazione standard1    DiRoma2 Prima terza pag1 3 rid3  

A+ A A-

Via Val Maggia: assalto al bancomat con esplosione

RCFPLS Esplosione Bancomat Val Maggia

Danneggiata la macchina bancomat della Banca popolare di Spoleto di via Val Maggia: solo qualche danno, niente bottino per i malviventi

Roma, 10 aprile - La notte scorsa una esplosione ha scosso la notte tranquilla degli abitanti di via val di Non e via Val Maggia, zona Conca d’Oro: alle tre del mattino dei rapinatori hanno tentato di aprire il bancomat posto della Banca popolare di Spoleto, che si affaccia su largo Val Sabbia, senza peraltro riuscirci.

Sono intervenuti gli agenti del commissariato Fidene-Serpentara che stanno esaminando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza di zona. Il bancomat è attualmente inabilitato e vi è stata apposta una lastra di acciaio.

Tutto sommato è andata bene, anche se l’esplosione ha mandato in frantumi qualche vetro.

«Sono stata svegliata da una esplosione breve e secca – racconta Francesca, inquilina di un palazzo limitrofo – Ho atteso un po’, ma non ho sentito nessuno in strada né l’arrivo di auto della polizia, per cui ho pensato che l’esplosione fosse avvenuta più lontano di quanto pensassi».

Un addetto alla sicurezza delle banche spiega che, dai danni, il metodo utilizzato sembrerebbe quello del gas esplosivo; l’uso di esplosivo al plastico, infatti, avrebbe danneggiato anche la muratura.  «I bancomat attuali sono inseriti in gabbie in grado di resistere a forti sollecitazioni – aggiunge – e in ogni caso le banconote verrebbero distrutte dall’esplosione o dal sistema ‘spuma block’ che le renderebbe inutilizzabili».

Ciononostante episodi del genere sono in aumento e con tecniche sempre più raffinate che si adeguano ai sempre più sofisticati sistema di sicurezza.

300x250 ama roma muniv

channel

Video 

 

Storie, cronaca, interviste, fatti del territorio, tutto ciò che è possibile raccontare in un filmato grazie al canale YouTube "di Roma". Guarda adesso

La Card del IV Municipio

© 2012 www.di-roma.com | Testata giornalistica "di Roma", registrazione n° 159/2012 del 24/5/2012 presso il Tribunale di Roma