www.di-roma.com

 cartest    presentazione standard1    DiRoma2 Prima terza pag1 3 rid3  

A+ A A-

Atelier de Nicolas de Largilliere portrait de Voltaire 2"L'arte della medicina consiste nel divertire il paziente
mentre la natura cura la malattia"
Voltaire - François-Marie Aroue (Parigi, 21 novembre 1694 – 30 maggio 1778)

Sono 3,5 milioni gli italiani con diabete, un terzo risiede nei grandi insediamenti urbani. Nelle citt oltre 500mila abitanti, il 35,2 per cento dei residenti è sovrappeso e il 9,2 per cento obeso. Quattro italiani su 10 hanno comportamenti sedentari. Approvata all’unanimità, in Commissione Affari sociali e Sanit della Camera dei deputati, la risoluzione che impegna il governo ad adottare misure per la salute nelle aree urbane del Paese Roma, 19 luglio 2017 – È di pochi giorni fa l’allarme lanciato dagli esperti sulla crescita del rischio di malattie croniche non trasmissibili – in particolare diabete e obesit –…
Venerdì, 21 Luglio 2017 13:41
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Ricerca e innovazione per la cura delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino che oggi colpiscono più di quattro milioni di persone nel mondo e 200.000 in Italia: è nata la Fondazione AMICI Italia Onlus presieduta da Gianfranco Antoni e presentata a Roma grazie all'iniziativa della senatrice Manuela Granaiola, segretario della XII Commissione permanente Igiene e Sanità. Un nuovo impegno per la ricerca promosso dalla comunit dei pazienti Promuovere, sostenere e finanziare la ricerca e l’innovazione sulle Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino, questi sono gli obiettivi della Fondazione AMICI Italia Onlus. Patologie che colpiscono più di 4 milioni di persone nel mondo e…
Mercoledì, 01 Febbraio 2017 04:00
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Poliamore e monoamore, la complessit della mente. Spesso anche se non con chiarezza, uomini e donne parlano del desiderio di innamorarsi o intrattenere relazioni con più persone, molti immaginano o vivono la propria affettivit e il proprio desiderio nel contesto di amori molteplici di Danilo Moncada Zarbo, psicanalista (link web dello studio clinico) La premessa necessaria in una societ ancora pervasa da pregiudizio e stereotipi, è che non è possibile assumere un aspetto del comportamento umano come rappresentazione unica della totalit degli esseri umani, delle donne e degli uomini. Condotte soddisfacenti per alcuni diventano fonte di angoscia per altri e non esiste…
Venerdì, 11 Novembre 2016 00:00
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Visite mediche e specialistiche prenotabili online. Questo è iDoctors che in questi giorni ha presentato il suo servizio aggiuntivo di prenotazione d'urgenza, al massimo 24 ore. Sono circa 6.000 i medici che fanno parte di questa rete, con i loro curriculum e disponibilità, in  tutta Italia. Circa 250 le prenotazioni registrate ogni giorno. Realt nata a Roma, mette a disposizione dal sito web e dalla app per smartphone anche le valutazioni scritte dagli utenti sui singoli dottori. Paola Conti e Pierluigi De Vittorio, ideatori e realizzatori del progetto: «Sentimento, ragione, passione, volont ci hanno permesso di dare vita a questo sistema» di Giuseppe…
Sabato, 29 Ottobre 2016 04:00
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
A lezione per capire come combattere lo stigma del femminile. È quanto propone l’A.S.I.L.S (Alta Scuola Italiana di Lotta allo Stigma) con il Seminario residenziale e la Giornata Nazionale di Lotta allo Stigma che si celebrano il 14 e il 15 ottobre all'Universit degli Studi di Ferrara. Il marchio che esclude, che stimola la prevaricazione e il dominio, colpisce le donne fino ad arrivare al femminicidio. Un fenomeno ben vivo che mette il genere femminile anche in secondo piano per le cure sanitarie, tutto da studiare e da scoprire «Ogni azione che disconosca la soggettività, genera stigma» (professore Antonino…
Mercoledì, 12 Ottobre 2016 16:57
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Un ragazzo di 17 anni, chiuso in se stesso, un caso difficile di schizofrenia con un cervello violentato dall'elettroshock, spento in alcune sue aree come questo trattamento fa di norma. Poi la riconnessione con l'esterno nelle sedute di psicoterapia, lui disegnò un gomitolo dove era nascosto un bambino, se stesso: primo segno di voler comunicare di Danilo Moncada Zarbo, psicanalista (link web dello studio clinico) Qualche anno fa iniziai una psicoterapia con un ragazzo di 17 anni con diagnosi di schizofrenia. La schizofrenia è una psicosi, la piu grave delle patologie della personalità. È una frattura tra la consapevolezza e…
Giovedì, 29 Settembre 2016 02:00
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Sesso e bisogno di sesso, sesso auto negato, sesso bulimico, quello praticato che non coincide con quello desiderato, le droghe come induttrici della fame di sesso o la repressione sessuale che utilizza gli stupefacenti per essere vissuta. Esplorazione anche attraverso la storia di casi clinici (foto a corredo, scattate da Angelo Campus) di Danilo Moncada Zarbo, psicanalista (link web dello studio clinico)  Il sesso costituisce un elemento della identit umana. Sia che lo si intenda come genere biologico (machio o femmina), sia che lo si intenda come desiderio di intrattenere relazioni sessuali con altri o con se stessi: il sesso rimane un…
Martedì, 20 Settembre 2016 08:00
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Allarme fragole egiziane negli Stati Uniti per il diffondersi di casi di Epatite A. Dopo i primi casi segnalati in Virginia si registrano altri 59 contagiati dopo aver consumato frullati di frutta a base di fragola nella catena Tropical Smoothie Cafe  Cresce la preoccupazione negli Stati Uniti per il diffondersi di casi di Epatite A dopo i primi casi registrati in Virginia. A contrarre il virus  59 casi registrati dopo aver consumato frullati di frutta a base di fragola nella catena Tropical Smoothie Cafe. Con gli ultimi contagiati negli Usa il numero  sale a 74. Per 32 persone, come riporta…
Lunedì, 05 Settembre 2016 17:39
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Fipe e Federvini guardano al futuro delle categorie presentando i risultati del progetto pilota “Beremeglio”, per un consumo moderato e responsabile, secondo il concetto del "bere Mediterraneo". Ora avanti verso una campagna di sensibilizzazione nazionale, col patrocinio del Ministero della Salute, con corsi di formazione e un "Master sul consumo di qualità", per circa 360 mila operatori di bar, vinerie, trattorie, osterie, ristoranti ed enoteche, che saranno qualificati come “portatori di responsabilità” verso i propri clienti  di Maurizio Ceccaioni  “Bere meglio… è meglio”. Sembrerebbe uno slogan ridondante, senza effetto, na se inserito in una campagna sul consumo di…
Martedì, 05 Luglio 2016 11:58
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Un piccolo laboratorio di Manchester, l'Innovative Pharmaceuticals, potrebbe aver aperto la strada a un'efficacissima lotta contro il cancro al cervello, dieci volte più delle attuali soluzioni, un'aspirina liquida capace di passare la barriera emato-encefalica attaccando direttamente le cellule malate portando con sé anche quei farmaci chemioterapici che, fino a oggi, non riescono a superare con successo questo ostacolo Immaginatevi di prendere l'aspirina in forma liquida particolare non solo per mal di testa o altri usi comuni, ma per combattere il tumore al cervello. Pare proprio che ultime ricerche abbiano aperto una strada ottima a questo utilizzo. Alla Innovate Pharmaceuticals dei…
Giovedì, 30 Giugno 2016 04:00
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...
Anche quest’anno torna il congresso regionale Fadoi, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, giunto alla sua 15ª edizione. L’evento, a cura di Generoso Uomo (foto a sinistra), presidente Fadoi Campania e di Andrea Fontanella (foto in basso), presidente eletto Fadoi Nazionale, si terr giovedì 7 e venerdì 8 aprile 2016 al padiglione X del centro Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Tema dell’incontro, i cui lavori inizieranno a partire dalle ore 9, sar “Il ruolo della Medicina Interna Ospedaliera: il paziente complesso acuto”. La presa in carico attraverso un approccio clinico, assistenziale e sociale del paziente complesso, cronico, anziano, pluripatologico,…
Lunedì, 04 Aprile 2016 04:00
Pubblicato in Medicina e Salute
Scritto da
Leggi tutto...

300x250 ama roma muniv

channel

Video 

 

Storie, cronaca, interviste, fatti del territorio, tutto ciò che è possibile raccontare in un filmato grazie al canale YouTube "di Roma". Guarda adesso

La Card del IV Municipio

© 2012 www.di-roma.com | Testata giornalistica "di Roma", registrazione n° 159/2012 del 24/5/2012 presso il Tribunale di Roma