di Maurizio Ceccaioni

Il fine settimana del 28 e 29 ottobre sarà declinato all’insegna del buon gusto con Salum’È, la kermesse gastronomica che nella sua seconda edizione continua nella promozione e valorizzazione nel mercato romano, dei variegati tipi di salumi italiani. La nuova location sarà la Città dell’Altra Economia, all’interno dell’ex mattatoio di Testaccio, un’area della Capitale che da tempo è tra i primi spazi in Europa e dedicato, come riportato sul suo sito «A quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l’utilizzo di processi a basso impatto ambientale, che garantiscono un’equa distribuzione del valore, che non perseguono il profitto e la crescita a ogni costo e che mettono al centro le persone e l’ambiente».

Salum’È è stata ideata da La Pecora Nera editore, casa editrice indipendente attiva da oltre vent’anni nel mondo dell’enogastronomia e specializzata nella realizzazione di guide ed eventi, con il fondamentale contributo di Vincenzo Mancino, noto produttore e conoscitore delle tecniche di produzione e lavorazione di salumi e formaggi, che ha anche selezionato le aziende espositrici.

Quella di Vincenzo Mancino è la storia di un esperto impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole attraverso alcuni progetti imprenditoriali, tra i quali la bottega con cucina ProLoco DOL (Di Origine Laziale) nel popolare quartiere romano di Centocelle, e deus ex machina di “Cibo Agricolo Libero”, un caseificio realizzato dentro il carcere romano di Rebibbia.
«Benessere animale, allevamenti virtuosi, trasformazioni naturali: Salum’È incontra i migliori produttori, artigiani del Belpaese per confrontarsi, per conoscere le loro storie e farle conoscere ai consumatori» ha detto Mancino, perché «Oggi questo incontro è sempre più necessario, sia per sostenere le loro produzioni, ma principalmente per condividere con loro racconti e conoscenza».

L’arte norcina della nostra Penisola sarà quindi la protagonista di Salum’È, diversificata in una vasta e sfaccettata molteplicità di produzioni: dal prosciutto di razza Mangalica alla mortadella d’asino di Esperia, in provincia di Frosinone. Dalla salsiccia di maiale nero lucano, alle preparazioni di salami di bufala e al vero speck trentino prodotto con antiche ricette di famiglia.

Ma Salum’È non è solo una mostra mercato che punta a coinvolgere visitatori, operatori del settore e ristoratori nella promozione e valorizzazione dei salumi rari italiani, perché in questi due giorni si potranno degustare e acquistare oltre centocinquanta tipi di salumi prodotti nel Belpaese. In questo senso anche questa seconda edizione punta a ricordare il lavoro di quegli uomini che hanno salvaguardato le nostre tradizioni gastronomiche e realizzato nuove creazioni di prodotti per guardare al futuro della produzione norcina. Nel corso della manifestazione saranno organizzate anche delle sessioni formative per conoscere meglio il mondo italiano dei salumi e tra le iniziative da non perdere, il seminarioL’importanza della filiera corta in agricoltura“, tenuto dal direttore della Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli e Vincenzo Mancino (sabato dalle 11 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19).

La Fondazione Campagna Amica promossa da Coldiretti è un punto di riferimento per chiunque abbia interesse al futuro dell’ambiente, del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita e lo fa sostenendo l’agricoltura italiana nei suoi ambiti principali: vendita diretta, turismo ed ecosostenibilità.  «Uno dei principali obiettivi di Campagna Amica – ha dichiarato Troccoliè quello di creare un legame forte tra agricoltori e cittadini. Occasioni come questa servono proprio a questo e quel rapporto di fiducia che nasce tra produttori e consumatori lo ritroviamo nei nostri mercati contadini».

Però il salame con il pane appena sfornato è un binomio sempre perfetto e intramontabile. A questo ci ha pensato il Panificio di Gabriele Bronci, che nel suo stand avrà in mostra e in vendita anche una ricca selezione delle sue specialità da forno.  Nato nel 2012 tra le mura di uno storico panificio in via Trionfale 36 nel quartiere Prati di Roma, è ritenuto uno dei forni più celebri d’Italia.

«Abbiamo scelto di realizzare degli eventi verticali su singoli comparti dell’agroalimentare e Salum’È è uno di questi – hanno affermato gli editori de La Pecora Nerain quanto riteniamo che sia il modo migliore per valorizzare il lavoro dei produttori di qualità. In tal modo gli operatori ho.re.ca. e gli appassionati potranno approfondire la propria conoscenza sul mondo dei salumi artigianali, parlando direttamente con i produttori e acquistarli ad un prezzo disintermediato».

Salum’È, mostra mercato di salumi rari italiani.

Quando: sabato 28 (11 – 20) e domenica 29 ottobre 2023 (10 – 19)
Dove: Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo snc, 00153 Roma
Costo del biglietto d’ingresso: 5,00 euro
Info: www.salumefiera.it

Foto: www.passionfruithub.com / Media Food  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *