Diverse segnalazioni sono arrivate via e-mail e sui social, così ci si è mossi in maniera più diffusa per capire. Roma, spazzatura a mucchi ancora visibile il 28 dicembre, soprattutto nelle traverse delle grandi strade, come se a dover essere pulite subito dopo la festa del Natale fossero solo queste ultime.
Ma c’è un’intera città da sistemare.

Le decorazioni in spazzatura mal si sposano con le luminarie e l’allegria delle feste di fine anno.

Così abbiamo scattato diverse foto, tutte proprio durante il 28 dicembre.

Qui sono stati inseriti alcuni scatti nel III Municipio di Roma, in particolare nel quartiere Talenti. Sono immagini che fanno da emblema di quanto riscontrabile nelle più svariate zone capitoline.

La criticità più presente riguarda lo svuotamento dei cassonetti destinati alla carta e alla plastica, situazione evidente praticamente ovunque.

A molti quindi non rimane che poggiare il sacchetto a terra.
Anche perché il perenne malfunzionante servizio romano per la raccolta dei rifiuti, oltre che essere tra i più costosi d’Italia, non pretenderà mica che ci si conservi la spazzatura nei balconi o in casa vero?
Bisognerebbe essere più civili e sacrificarsi?
Il cittadino romano lo fa da innumerevoli anni, adesso sarebbe il caso di avere servizi cittadini minimamente funzionanti a fronte di costi pesanti per la comunità dei residenti.

Osservate pure.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *