Viste le dimensioni delle operazioni antidroga che i Carabinieri hanno concluso in varie zone di Roma, a questi interventi è stato dato il giusto epiteto di “Drug Market” Capitale. Nell’arco di una settimana e con il coordinamento della Procura di Roma, i militari hanno sequestrato 6 chili di droga e arrestano 35 persone. Tutti gli ammanettati sono gravemente indiziati per reati che riguardano la detenzione e il traffico di sostanze stupefacenti.
Si fa presto a dire droga ma, entrando nello specifico, le sostanze andavano dalla cocaina all’hashish e alla marijuana passando per cocaina rosa, crack, eroina, ketamina, metanfetamine.
La cosiddetta Cocaina Rosa è un modo non proprio esatto per chiamare volgarmente la 2C-B, sostanza psicoattiva venduta circa quarant'anni fa come afrodisiaco e come adiuvante di alcune forme di psicoterapia. La molecola appartiene alla famiglia delle feniletilammine 2C. Ha effetti psichedelici o entactogeni (empatogeni-entactogeni: riduzione dell'ansia, aumento dell'empatia, grande senso di energia e di estasi ecc).




Operazione antidroga dei Carabinieri – il dettaglio nelle diverse zone di Roma
NUOVO SALARIO – SEQUESTRATI PANETTI DI HASHISH E 1 KG DI COCAINA
In particolare, in via Monte Bianco, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro hanno arrestato un 33enne albanese, senza occupazione e con precedenti, notato in atteggiamento sospetto mentre si disfaceva di un involucro, poi recuperato, che conteneva alcune dosi di cocaina. I Carabinieri hanno quindi approfondito gli accertamenti eseguendo una perquisizione nella sua abitazione, poco distante dal luogo dell’arresto e hanno trovato, oltre che sequestrando, 4 panetti di hashish del peso complessivo di 420 grammi e numerosi involucri in cellophane contenenti in totale oltre 1 kg di cocaina e denaro contante per 1.910 euro.
QUARTICCIOLO – CRACK NEL TOMBINO
In zona Quarticciolo i Carabinieri hanno arrestato due cittadini di origini rom, di 19 e 30 anni, entrambi con precedenti, sorpresi a nascondere dosi di stupefacente in un tombino in via Ascoli Satriano. I militari hanno recuperato un sacchetto contenente 180 dosi di cocaina e 388 dosi di crack.
Sempre nel quartiere Quarticciolo, un giovane 19enne tunisino, è stato sorpreso dai Carabinieri della Stazione Roma Tor Tre Teste a disfarsi di un involucro gettandolo in un’aiuola accanto alla strada. Recuperate e sequestrate 12 dosi di cocaina insieme a 320 euro che aveva in tasca. Il ragazzo è stato arrestato.
In località Dragona, invece, i Carabinieri della Stazione Roma Ostia Antica hanno arrestato un 23enne romano che addosso aveva 200 g di hashish e 200 euro. La successiva perquisizione a casa ha permesso di trovare circa 20 kg di rame di dubbia provenienza che è stato sequestrato. Il 23enne è stato quindi denunciato anche per ricettazione.
CIRCO MASSIMO – SEQUESTRATA COCAINA ROSA A DUE DONNE
In via dei Cerchi, pieno centro storico di Roma, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno notato tre giovani a bordo di un’auto che, alla loro vista, hanno cambiato repentinamente direzione di marcia. Così i militari hanno deciso di seguirle fermandole poco dopo in via di San Gregorio. Procedendo alla perquisizione delle ragazze, cittadine colombiane fra i 18 e i 21 anni, i militari hanno trovato 4 dosi di cocaina rosa, 455 euro e 105 dollari contenuti in diverse pochette che avevano tentato di nascondere. A casa delle ragazze i Carabinieri hanno trovato altre dosi della stessa droga e materiale per il taglio.
BATTISTINI
In manette è finito anche un 32enne del Senegal sorpreso in serata a cedere dosi di hashish per un peso complessivo di 25 grammi. Le stava vendendo a uno studente vicino alla fermata metropolitana “Battistini”. I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo lo hanno bloccato e trovato in possesso di 725 grammi di hashish in panetti e 2.270 euro, provento dello spaccio.
CENTOCELLE – 2 KG DI HASHISH
Nel quartiere Centocelle, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 26enne del Marocco notato a bordo di un’auto insieme a un altro ragazzo. I Carabinieri avevano segnalato di fermarsi, ma il 26enne non l’ha fatto abbandonato poi il veicolo per fuggire a piedi.
Dopo un breve inseguimento, i militari lo hanno raggiunto e bloccato. La successiva perquisizione del veicolo ha permesso di trovare e sequestrate 2 kg di hashish nascosti sotto il sedile lato passeggero. Nelle tasche del fermato sono stati trovati 600 euro, ritenuti provento di attività illecita. Nell’auto sono stati trovati anche effetti e documenti personali dell’altro giovane, anche lui cittadino del Marocco, che i Carabinieri stanno ricercando.
PONTE MILVIO – SUPERMARKET DELLA DROGA
I Carabinieri della Stazione Roma Ponte Milvio hanno arrestato un 38enne romano che, dopo perquisizione fatta nella sua auto e a casa, è stato trovato in possesso di 105 grammi di ketamina, 41 grammi di cocaina, 150 grammi di marijuana e 9 piante di marijuana dell’altezza di circa 2 metri. Nell’appartamento è stata trovata e sequestrata anche una serra indoor e materiale adatto alla coltivazione e al confezionamento. L’uomo è stato anche denunciato per detenzione abusiva di armi e munizioni: possedeva illecitamente 2 coltelli e una carabina calibro 177/4,5 mm.
TOR VERGATA – DROGA NEL BARATTOLO DALLA FINESTRA
I Carabinieri della Stazione Roma Tor Vergata hanno arrestato un 20enne romano che dopo accertamenti e perquisizione nel suo appartamento in via Ribera, è stato sorpreso nel tentativo di disfarsi di un barattolo gettandolo dalla finestra dell’abitazione. I militari hanno recuperato subito il contenitore e dentro ci hanno trovato 57 grammi di hashish. Sequestrati anche 815 euro e materiale per il taglio e il peso della droga.
Tutti gli arresti sono stati convalidati.