In barattolo o in vaschetta il gelato è fra i grandi preferito nelle abitudini domestiche degli italiani. Il 61% degli italiani preferisce questi formati e li acquista per portarli a casa, il che vuol dire 16,1 milioni di famiglie. A darne notizia è AgroalimentareNews che ha riportato i dati della ricerca rivelata durante la presentazione e il lancio a Roma e nel Lazio di “Lec”, il marchio di gelato nato da un’idea di Federico Grom, Guido Martinetti, Charles Marc Hervé Perceval Leclerc, pilota automobilistico monegasco attivo in Formula 1 con la Ferrari e Nicolas Todt, manager del pilota monegasco.
(immagine di copertina da Freepik)

L’82% della gente gusta frequentemente il gelato, con punte del 40,7% che ne mangiano tre o più volte a settimana nella stagione estiva.

Con l’analisi di settore è stato rilevato che il consumatore italiano percepisce il gelato come un “piccolo lusso accessibile”, una forma di gratificazione domestica a cui non è disposto a rinunciare nonostante le pressioni inflattive che hanno caratterizzato gli anni scorsi.

Gli analisti hanno poi rilevato un fattore consolidato fra gli scaffali dei supermercati, la forte competizione caratterizzata da una tensione costante tra i marchi industriali e i prodotti a marchio del distributore (Mdd).

Nel 2025 la Private Label in Italia ha raggiunto, nel segmento dei gelati in vaschetta, una quota a valore del 40,8% e addirittura del 50% a volume, realizzando un fatturato complessivo di oltre 184 milioni di euro.

I primi tre marchi più acquistati, Barattolino Sammontana, Carte D’or e Nutella che, insieme, realizzano complessivamente un terzo del mercato.

L’Italia non è solo la patria elettiva del gelato artigianale, ma rappresenta il primo mercato europeo per consumi e innovazione tecnologica nel comparto industriale, con una filiera che complessivamente genera un valore di 4,9 miliardi di euro e impiega oltre 120.000 addetti.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente. Passione per: astronomia, egittologia, storia - antica e medievale in particolare -, leggende, enogastronomia e la mia Sicilia. Curioso, indagatore, ficco il naso... con eleganza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *