Si fa prima a farle in pergamena assoldando degli amanuensi per completarle con testo e ritratto della persona dipinti. A Roma occorrono dai sette agli otto mesi per riuscire a prendere un appuntamento utile, il prima possibile, per ottenere la carta d’Identità elettronica. Questo il responso dal sito del ministero dell’Interno all’indirizzo web https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.

Sembra assurdo, ma la nuova tecnologia non ha sveltito i tempi. Semmai sembra che siano peggiorati. Digitale-elettronica un corno. Per prendere l’appuntamento si fa in un attimo, posi si dovrà aspettare il 2024.

Non solo, quelli che vedete nell’immagine sono gli unici punti dove la prenotazione è possibile.

In TUTTI gli altri della sterminata metropoli romana, al posto della data compare un lucchetto e la dicitura: La sede non offre al momento disponibilità per prenotare un appuntamento. Si prega di riprovare in un secondo momento, altri cittadini potrebbero cancellare nel frattempo il loro appuntamento. Per ulteriori informazioni inerenti alla mancanza di disponibilità si prega di far riferimento direttamente alla sede.

Si potrebbe tentare di andare direttamente?
Per come hanno strutturato gli appuntamenti e la verifica preventiva via ministero, c’è da credere sia impossibile. Si può provare…

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *