Non se ne può fare a meno, nelle sue diverse gradazioni il peperoncino è la passione di molti. Sono pochi quelli che non riescono a sopportarne, neppure minimamente, la piccantezza. Ma il profumo e il sapore sono eccezionali e diversissime nelle diverse tipologie di peperoncino. Questa volta si può gustarlo al Peperoncino in festa a Fiumicino dal 22 al 23 luglio con il contest “mangiatori di pasta al peperoncino”. L’evento prenderà vita al Parco Bozzetto in via dell’Ippocampo (tutte le immagini sono Freepik, wayhomestudio e rawpixel.com su Freepik).

L’evento, organizzato con passione dalla Bottega del Peperoncino, è aperto a tutti gli amanti della cucina calabrese e delle emozioni forti ed è ad ingresso libero.
Peperoncino in festa permette di esplorare le tradizioni culinarie calabresi attraverso l’universo del peperoncino. In breve, tutti avranno il piacere di apprezzare il gusto autentico di una delle principali cucine del Sud Italia.
A “condire” l’evento, musica e divertimento.

Come sottolineato dagli organizzatori, il peperoncino, simbolo della cucina calabrese, trova la sua massima espressione in questa competizione culinaria unica. Il contest metterà alla prova l’ardire dei partecipanti che si cimenteranno nell’assaggio di una pasta arrabbiata con il peperoncino tipo Carolina(il Capsicum chinense, incrocio tra un Naga ed uno Scorpion – Scala di Scoville sulla piccantezza:, 1.800.000 gradi Shu), varietà che ha fatto la storia e che nel 2013 è entrato nel Guinness dei primati come il più piccante del mondo.
Quando si parla di peperoncino si intende però anche il sapore di ogni tipologia. Tanto per restare al Carolina, questo oltre a essere estremamente piccante, ha retrogusti fruttati di cannella, cioccolato e ciliegia.

“Con il Contest di Mangiatori di Pasta al Peperoncino vogliamo mettere in risalto il fascino e la passione legati a questa spezia straordinaria – rimarca Francesco Fittipaldi, responsabile dell’evento – Invitiamo tutti coloro che amano i sapori intensi a partecipare a questa festa piccante e coinvolgente”.

Il parco Bozzetto si trasformerà in un angolo di Calabria, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di immergersi nei sapori della tradizione e di acquistare prodotti tipici. La festa non sarà solo piccante, ma anche ricca di spettacoli musicali e danzanti, gare di canto e l’immancabile gara del peperoncino, dove i coraggiosi partecipanti si sfideranno senza timore di affrontare la sfida del piccante.

Peperoncino in Festa
dove:
Parco Bozzetto su via dell’Ippocampo a Fiumicino (Roma)
dal 22 luglio 2023 al 23 luglio 2023

Informazioni:
Emiliano Belmonte e Valeria Fossatelli
emiliano.stampa@gmail.com

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *