Un mare di iniziative nel segno del gusto per Calici di Stelle 2023. Coinvolte cantine, centri storici, antichi castelli e palazzi. Iniziativa di Movimento Turismo del Vino con il sostegno dell’Associazione Città del Vino. Dalle Alpi alle isole, l’Italia è punteggiata di eventi per Calici di Stelle, mobilitate realtà territoriali di ogni tipo nel segno dei sapori, della conoscenza del vino, dell’arte, della musica e dell’osservazione delle stelle grazie a telescopi e ad associazioni astronomiche. La traccia è quella dell’Enoastronomia.

’Manca davvero poco all’evento estivo più amato dai wine lover che in questo 30esimo anniversario assume un significato ancora più speciale sottolinea Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino I preparativi sono in dirittura d’arrivo e tra poco numerose cantine, piazze e città d’Italia saranno pronte ad accogliere tutti gli appassionati che vorranno passare una piacevole serata che unisce la cultura del vino all’astronomia e all’intrattenimento, con un clima di festa a fare da fil rouge’’.

Ci sarà anche una Luna assoluta protagonista, anzi, una SuperLuna che si manifesterà martedì primo agosto. Il cielo sarà attraversato anche dallo sciame meteorico delle Delta Acquaridi (30 luglio momento massimo), composto da antichi resti della cometa Machholz che ha il suo punto d’origine in direzione della costellazione dell’Acquario.

Il modo migliore per festeggiare i 30 anni del Movimento del Turismo del Vino.

“Tanti eventi, nei luoghi più belli d’Italia, nei nostri centri storici, nei borghi delle Città del Vino. Con Calici di Stelle – rimarca Angelo Radica, presidente di Città del Vino – ritorna il grande evento dell’estate, l’appuntamento clou dell’enoturismo, da Nord a Sud: i nostri comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia. Il connubio con il Movimento Turismo del Vino, rafforza il sistema dell’enoturismo a livello nazionale, con Calici di Stelle e non solo, a favore di una filiera che produce vantaggi socio-economici e valore aggiunto ai territori”.

Calici di Stelle 2023 regione per regione

Programmi regione per regione di Città del Vino in divenire: https://bit.ly/3DMO9Pn

Elenco dei Comuni di Città del Vino aderenti a Calici di Stelle www.cittadelvino.it


Calici di Stelle 2023 – LAZIO

Informazioni e aggiornamenti al link Calici di Stelle Lazio

MARINO (Roma)  – Sabato 29 e domenica 30 Luglio CASTELLI ROMANI: MUSICA E VISITE AI PERCORSI SOTTERRANEI IN UNA SERATA RICCHISSIMA

L’evento si svolgerà nei giorni di sabato 29 e domenica 30 Luglio nel centro storico di Marino, in particolare presso il Belvedere di Largo Oberdan, con un’area dedicata alla degustazione di vini locali e di tutto il territorio dei Castelli Romani. Alle 22,30 la serata proseguirà con l’osservatorio astronomico. – Sabato 29 Luglio, dalle ore 18, degustazione dei vini ed intrattenimento musicale; evento SegaturArt e mostra fotografica dall’uva al vino, talk show Il Vino al Femminile e visita alla Marino sotterranea. Alle 19,30 seguirà l’intitolazione del Belvedere L.go Oberdan ad Umberto Mastroianni, alla presenza del Sindaco e delle cariche istituzionali della Regione Lazio. La serata proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico.

– Domenica 30 Luglio, sempre a partire dalle ore 18, degustazione dei vini locali ed intrattenimento musicale. Dalle ore 19, degustazione guidata dei migliori vini internazionali, visita alla Marino sotterranea e premiazione del Concorso fotografico Dall’Uva al Vino. Si proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico.

L’appuntamento è presso il centro storico di Marino dalle ore 18 alle 24.

INFO:  ufficio.cultura@comune.marino.rm.it     roberta.covizzi@comune.marino.rm.it

LANUVIO (Roma)  – Sabato 5 e domenica 6 Agosto  SHOW COOKING NEL GIARDINO DI VILLA SFORZA CESARINI
La manifestazione si terrà nella splendida cornice del giardino di Villa Sforza Cesarini. Le postazioni per le degustazioni dei vini saranno collocate tra i ruderi del tempio di Giunone Sospita. Durante le due giornate si terranno showcooking con chef del territorio e sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche.

L’appuntamento è a Lanuvio il 5 e 6 Agosto dalle ore 16 alla mezzanotte a Villa Sforza Cesarini.

INFO: Tel. 0693789256   commercio@comune.lanuvio.rm.it  

SERRONE (Frosinone) – Sabato 5 e domenica 6 Agosto NETTARE DIVINO E CENA SOTTO LE STELLE
L’iniziativa è un vero e proprio itinerario gustativo che si snoda tra le piazzette del centro storico di Serrone, in uno scenario particolarmente suggestivo, dove le 20 Cantine interessate dall’evento spiegheranno le proprie etichette.

Una preziosa occasione per riscoprire i sapori della tradizione e il Cesanese a Denominazione di Origine.

Ad accompagnare il tutto, vari punti gastronomici organizzati dai ristoratori con prodotti della cucina locale.

L’itinerario costituirà una occasione di valorizzazione della cultura identitaria del territorio.

La sera del 10 Agosto, è in programma una cena nella piazza del centro storico.

L’appuntamento è a Serrone dalle ore 19 alle 24.

INFO: Tel. 0775523064   prolocodiserrone@gmail.com

OLEVANO ROMANO (Roma): UNA GALLERIA D’ARTE A CIELO APERTO
Il 7 agosto a Olevano Romano, dalle ore 18 alle 24, presso la suggestiva location del Castello tra a torre medievale, la chiesa di Santa Maria di Corte e il Palazzo Colonna, si potranno degustare i vini tipici della zona accompagnati da prodotti locali. Si potranno osservare le stelle, e i partecipanti saranno allietati da musiche tradizionali; nelle gallerie d’arte site nel centro storico si potranno ammirare opere selezionate per l’occasione.
INFO: tel. 3336686944 – 3358063632 – massimo_rocchi@comune.olevanoromano.rm.it – www.comune.olevanoromano.rm.it

ZAGAROLO (Roma)  –  Giovedì 10 Agosto – BRINDISI E VISTE NEL CASTELLO MEDIEVALE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI
A Palazzo Rospigliosi, dimora storica fra le più belle della regione, si rinnova il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle” in occasione della “Notte di San Lorenzo”.

Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi, Rospigliosi e Pallavicini accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del “buon bere” che amano le pietanze locali, l’arte e la musica dal vivo.

I vini bianchi e rossi di Zagarolo potranno essere accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati, tra cui spiccheranno il pane e i dolci da forno a legna.

Per l’occasione si potrà visitare il “Museo del Giocattolo” e gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale del castello medioevale.

L’appuntamento è a Zagarolo dalle ore 19,30 alle 24.

INFO: Proloco di Zagarolo Tel. 380.5409444   presidente@prolocozagarolo.it

PIGLIO (Frosinone): AL GIARDINOPENSILE DEL CASTELLO
Il 10 agosto a Piglio, dalle ore 20 fino alle 24, sarà organizzata una serata nel giardino pensile del castello Alto con assaggi di piatti tipici e degustazioni del vino docg Cesanese del Piglio, allietata da musiche tradizionali.
INFO: tel. 0775502328 – segreteria@comune.piglio.fr.it – www.comune.piglio.fr.it


Calici di Stelle, i programmi regionali di Movimento Turismo del Vino

Friuli-Venezia Giulia
In Friuli-Venezia Giulia il calendario di appuntamenti conta ben 14 cantine aderenti e si apre venerdì 28 luglio. Seguiranno poi per tutta la durata dell’evento iniziative nelle cantine friulane che prevedono cene con chef del territorio, appuntamenti nell’antico castello di Ruttàrs, passeggiata in vigneto al tramonto, paesaggi mozzafiato, approfondimenti sui fenomeni astronomici e naturalmente grandi degustazioni di vino con i produttori. Divertimento assicurato fino al 20 agosto. E per chi volesse festeggiare l’evento in una delle più belle località del Friuli-Venezia Giulia appuntamento a Grado venerdì 11 e sabato 12 agosto per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori.
Per maggiori info per cliccare qui: https://bit.ly/3pMxJmG e https://bit.ly/3NLTuux
Toscana
È in arrivo Calici di Stelle in Toscana, l’evento enoturistico che dà ai wine lover, ma anche ai tanti visitatori, l’occasione di degustare i vini sotto il cielo stellato di luglio e agosto. Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana si vestiranno a festa a partire dal 28 luglio, organizzando degustazioni… sotto le stelle! In occasione della vigilia della festa del Santo Patrono di Arezzo San Donato, il 6 agosto si assisterà dal vigneto di Poggio del Gallo allo spettacolo di fuochi d’artificio fatti dalla Fortezza della città di Arezzo: un’esperienza indimenticabile. Spettacoli, momenti di osservazione delle stelle guidati da esperti, cene romantiche organizzate tra i filari e molto altro, per vivere al meglio la natura sotto il cielo stellato.
Il programma toscano è in progress a questo link: https://bit.ly/3Q1AACX
Campania
Si avvicina il primo weekend di #Calicidistelle2023 anche in Campania, con numerosi programmi in continuo aggiornamento. Le cantine coinvolte sono su tutto il territorio campano! Si parte con il primo appuntamento venerdì 28 luglio da Mastroberardino Winery e Monserrato 1973, per poi proseguire con Aminea il 29 luglio e una pioggia di appuntamenti per tutto il mese di agosto con tante altre cantine!
Per maggiori dettagli sugli eventi campani: https://bit.ly/3XURoNQ
Trentino-Alto Adige
Continua la collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Trentino-Alto Adige e APT Madonna di Campiglio.
Sabato 29 Luglio la Location sarà̀ il Ristorante Cascina Zeledria a Campo Carlo Magno, inserita in uno splendido paesaggio alpino. Ad aprire la serata sarà̀ l’aperitivo-degustazione con i produttori attorno ad una piccola baita subito sopra la malga. Dopo la cena tipica trentina sarà̀ tutto pronto per la visione delle stelle.
Giovedì 10 agosto a Bolzano I Portici, antica via commerciale del centro storico, ospiteranno le migliori etichette prodotte esclusivamente nel territorio del capoluogo dell’Alto Adige con un particolare riguardo al Santa Maddalena.
Sempre 10 agosto alla scoperta del Teroldego a Mezzolombardo (Trento), degustazione di vini e grappe delle Cantine di Mezzolombardo, abbinamenti culinari e all’interno delle mura del vigneto dei Frati Minori Francescani, una mostra di etichette storiche delle Cantine dell’antico borgo di Mezzolombardo.
Per altre informazioni sugli altri eventi di zona: https://bit.ly/3Y0u8hh
Emilia Romagna
Le cantine emiliane e romagnole illumineranno le serate stellate della regione iniziando il 2 agosto nell’anfiteatro dell’azienda agricola Agrivar (Palazzo Varignana) con calici di vino sotto le stelle, lettura di poesie e musica; il 3 agosto appuntamento da Manaresi con una cena-evento a base di prodotti ittici di Chioggia in collaborazione con il ristorante Encanto di Ferrara che delizierà i palati dei partecipanti. Doppietta il 3 agosto con una sublime cena sotto le stelle da Palazzona di Maggio per immergersi nella magica connessione tra vino, cibo e astri.
Informazioni e aggiornamenti su tutti gli eventi nella regione: https://bit.ly/46EKDDL
Lombardia
L’evento estivo dedicato al vino più atteso dai wine lover torna il 2 agosto a Milano in una location inedita, elegante e suggestiva: un angolo della metropoli dal quale ancora è possibile ammirare le stelle, il Museo Diocesano e il 4 agosto nella Vineria del Vin Bon di San Donato Milanese.
Doppio appuntamento a Pavia, il 10 agosto a Torrazza Coste presso la Fondazione Riccagioia e l’11 agosto a Casteggio che avrà come location la Certosa Cantù. Degustazioni e divertimento assicurato.
Per tutte le informazioni sui Calici di Stelle lombardi: https://bit.ly/3PW5UTu
Basilicata
Nella regione un’edizione speciale per l’occasione del 30 anniversario di MTV, due serate imperdibili in Piazza Mario Pagano a Potenza il 3 e il 10 agosto con intrattenimento musicale, degustazioni di Olio Extravergine a cura della FIS, street food d’eccezione e momenti di convivialità all’insegna del bere bene.
Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi in Basilicata: https://bit.ly/3JPJn6Q
Veneto
Per il 29 e il 29 luglio, Calici di Stelle a Lonigo (Vicenza) con percorso enogastronomico lungo le vie del centro storico cittadino: presenza delle Cantine accompagnata dal Mercatino degli Hobbisti e dal Mercato Storico Medievale, tutto a Piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti dalle ore 18 alle 24.
Nelle serate del 5 e 6 agosto Movimento Turismo del Vino Veneto ospiterà nella lussuosa Villa Farsetti a Santa Maria di Sala la degustazione di vini del territorio in collaborazione con il Consorzio Pro Loco di Decumano.
A seguire, il 12 agosto cambio di location con Cortina d’Ampezzo a far da cornice alla serata organizzata da Venezia Eventi con degustazioni dei vini del territorio nell’elegante ristorante Hotel De La Poste della suggestiva località donando un’esperienza indimenticabile ai fortunati avventori. Per info e aggiornamenti: https://bit.ly/3pGL9jW
Abruzzo
Torna in Abruzzo la serata speciale nel Castello Aragonese di Ortona (7 agosto), una delle location più affascinanti di tutta la regione, in cui sarà possibile degustare le etichette delle 30 cantine abruzzesi sotto al cielo stellato. Una stella in più, quella Michelin del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele, illuminerà l’evento. Mentre per tutta la durata della programmazione saranno 19 le cantine che proporranno attività e iniziative all’interno delle loro cantine.
Per ulteriori informazioni sul progetto visita il link: https://bit.ly/43F8d0m
Sicilia
Il palinsesto siculo coinvolge 30 cantine per regalare emozioni e buon vino ai wine e star lover.
Degustazioni, spettacoli, momenti di intrattenimento, tutto sotto un meraviglioso cielo stellato, e non solo in cantina, ma anche in luoghi suggestivi, come la splendida Real Cantina Borbonica di Partinico, il Castello di Salemi, il centro storico di Castiglione di Sicilia.
Giovedì 10 agosto, Partinico (Palermo) alla Corte della Real Cantina Borbonica (dalle ore 20 alle 24): vini delle tante cantine del territorio, assaggi di prodotti della tradizione locale come la “cassatedda di ciciri” e la “sasizza pasqualora partinicese” insieme a tante altre specialità. In agenda la visita guidata alla Real Cantina e la Masterclass dedicata agli spumanti del territorio (su prenotazione) curata da AIS Palermo. A coronare il tutto una mostra fotografica, lo spettacolo dell’opera dei pupi, la musica e tante altre attività all’insegna del mangiare bene e del bere consapevole.
Sempre il 10 agosto, ma a Castiglione di Sicilia (Catania), in uno dei centri storici facente parte dei Borghi più Belli d’Italia. Appuntamento a piazza Lauria, piazza Sant’Antonio e vie adiacenti, dalle ore 20,30 alle 24. Produttori vitivinicoli, con il supporto di sommelier professionisti, presenteranno i loro vini grazie a degustazioni varie. Parteciperanno numerosi produttori dell’Etna coinvolgendo associazioni e istituzioni come l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale. Visite alle bellezze storico-architettoniche locali come il Castello di Lauria, la Basilica, le varie e antiche chiese, i vicoli d’epoca medievale. Tra antiche vie e i palazzi antichi, diversi gruppi musicali allieteranno la serata.
Venerdì 11 agosto alla Cantina dei Marchesi di Rampingallo, Portopalo di Menfi (Agrigento), realtà esistente dal 1811. Evento tra degustazione del vino prodotto dall’azienda e l’osservazione delle stelle, visita in cantina, alle bottaie, passeggiate tra i vigneti e gustosa cena con prodotti tipici della Valle del Belìce a Km 0, catering della ditta Roadhouse Cafè. Tutto accompagnato da intrattenimento musicale del duo InCanto di Rosaria Aiello & Nino Di Graci.
Per informazioni su tutti gli appuntamenti in Sicilia e loro aggiornamenti: https://bit.ly/44E9d62
Sardegna
Calici di Stelle in Sardegna sarà protagonista nella serata di mercoledì 9 agosto nello storico centro di Sanluri con una notte interamente dedicata allo street food, l’intrattenimento e, ovviamente, tanti ottimi vini adornati dalle stelle cadenti.
Altri programmi in Sardegna in corso di definizione su: https://bit.ly/43fhBaN
Puglia
Tris di serate per la Puglia che ha in serbo bellissimi eventi. Evento inaugurale l’8 agosto al Castello di Copertino, a seguire il 9 agosto appuntamento al Palazzo Marchesale di Arnesano ed infine il 10 agosto sulla spiaggia di Porto Cesareo. Ad accomunare le serate degustazione di vini del territorio, spettacoli, intrattenimento e l’immancabile cielo stellato.
Informazioni e aggiornamenti su: https://bit.ly/43oRFJM
Molise
Calici di Stelle sarà la star in Molise proprio nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto. E per una vera star quale location migliore del Castello de Capua dalle origini medievali trasformata in dimora rinascimentale. Le sue sale affrescate creeranno l’ambiente ideale per la degustazione di vini e tipicità molisane, in preparazione alla visione delle stelle cadenti. A seguire, una passeggiata nell’antico centro storico di Riccia e un concerto per intrattenere il pubblico.
Informazioni e aggiornamenti su: https://bit.ly/3XHkAru
Calabria
Il Movimento Turismo del Vino Calabria partecipa all’iniziativa. I programmi sono in progress, saranno pubblicati sul profilo Facebook al link: https://bit.ly/3DhLgWf
Piemonte
Il Movimento Turismo del Vino Piemonte partecipa all’iniziativa. Sabato 29 luglio a Briona (Novara) nello splendido Castello di Solaroli (dalle ore 18,30 alle 22,30), in collaborazione con il Comune di Fara Novarese e con le aziende vitivinicole del territorio, sarà possibile degustare i principali vini del territorio.
Giovedì 10 agosto bellissimo aperitivo ad Acqui Terme (Alessandria) con i vini del territorio al Birdgarden del Castello dei Paleologi (dalle ore 20 alle 00,30). In programma, la proiezione gratuita del film “Un’ottima annata” all’adiacente Teatro Romano. In alternativa, per chi ama la musica, è in agenda un concerto d’arpa in modalità candle light all’interno del Castello.
I programmi sono in via di definizione, saranno pubblicati sul profilo Facebook al link: https://bit.ly/3pUtqWm

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *