“Appignavalon”, manifestazione culturale che si svolgerà oggi e domani ad Appignano(MC), accoglierà un’anteprima nazionale, la presentazione dell’inedito volume unico di “Human’s end” edito da Jollly Roger: un fumetto concepito da Marco Sciame e Lisa Di Giovanni ispirato alla saga dei supereroi di stampo statunitense.

– Articolo di Rita Ricci

La presentazione avverrà a Piazza Umberto I alle ore 19 e vedrà la partecipazione di entrambi gli autori che spiegheranno il loro distinto apporto creativo alla genesi del comic.

Lisa Di Giovanni, scrittrice e psicologa, ha sfruttato il suo talento creativo per dedicarsi maggiormente alla struttura cognitiva ed emotiva dei personaggi, mentre Marco Sciame si è cimentato per lo più nell’aspetto artistico ed editoriale.

“Human’s end”, cosa racconta

La trama si avvia a partire dal 2017 e si snoda attorno alle vicende del protagonista, Sebastian Raised, il cosiddetto “uomo senza dolore” che improvvisamente, a seguito di una mutazione genetica, perse il senso del tatto con forti ricadute dal punto di vista psicologico.
Accorrerà in suo aiuto, il personaggio chiave: “Greta Witch” – la futura guida di questo gruppo di supereroi – una strega dotata di un’intelligenza straordinaria e di superpoteri che si sprigionano solo in situazioni di pericolo.

Il gruppo pian piano si arricchirà di nuovi elementi: “Adam Project”,  alias l’uomo militarizzato; “Immaculate” la circense e infine Mister Eagle, l’innominabile.

Una squadra di uomini e donne con poteri fuori dal comune, gruppo che percorre l’Europa vivendo avventure in grado di catturare l’attenzione anche di un pubblico più maturo per la profonda caratterizzazione dei personaggi, che sono molto strutturati dal punto di vista introspettivo.

Un viaggio metafisico fuori e dentro di loro, che si svolgerà nelle più famose città europee.


Una presentazione in anteprima nazionale non poteva avvenire in una cornice più adeguata essendo “Appignavalon” un vero e proprio festival fantasy ispirato al mondo dei fumetti.
La manifestazione è articolata in incontri con i più noti artisti del settore, tra i quali spicca, appunto, Marco Sciame.

Non mancheranno esibizioni e gare di cosplay ( travestimenti ispirato ai beniamini dei comics), rievocazioni storiche e battute di scherma ad opera dei “Grifoni della Scala” e un’area dedicata ai giochi di ruolo dal vivo.

Il tutto allietato dalla musica dal vivo di gruppi musicali originali.

La sera del 29 luglio l’appuntamento è con la musica celtica dei Mortimer Mc Grave.

Il 30 luglio salirà sul palco la Super Saiyan, la più nota cartoon band italiana.

Tutti gli eventi e il programma dettagliato del festival, è consultabile sulla pagina facebook di “Appignavalon” (link).

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *