Nulla da fare, nelle aree di servizio in autostrada nuova impennata dei prezzi per i carburanti: nei punti self-service il prezzo medio della benzina è di 2,019 euro al litro. Il caro benzina che può essere solo speculazione e non pare abbia effetto la recente misura del cartello coi prezzi medi da apporre accanto a quelli praticati alla pompa. Il 14 agosto il prezzo per lo stesso carburante era arrivato a quota 2,015 euro al litro. 

Vero pure che all’avvicinarsi degli esodi estivi i carburanti costano sempre di più, da sempre. Benzina, diesel, GPL, Metano, ma soprattutto i primi due, raggiungono quotazioni che non hanno eguali nelle altre parti dell’anno. Una sorta di legge storica che fa capo a una legge di mercato del tutto slegata dalle quotazioni del petrolio. Più domanda, più alti i prezzi, ma non perché l’approvvigionamento dei carburanti dai fornitori costi di più.

L’innalzamento del prezzo riguarda anche il gasolio, visto che alle pompe self-service adesso è a 1,928 mentre alla vigilia di Ferragosto era a 1,921. Stabili il Gpl servito a 0,842 euro e il metano a 1,528 euro.

I dati sono riportati ogni giorno dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica-Statistiche energetiche e minerarie (link).
Qui in basso la tabella con il rilevamento prezzi sull’intero territorio nazionale su qualsiasi tipologia di area di servizio. I dati riguardano la media dal 7 al 13 agosto: già rendevano evidente il forte rialzo in atto, più pronunciato per il gasolio auto.

Di seguito due grafici di benzina-gasolio e del GPL alla rilevazione del 14 agosto 2023 su tutto il territorio nazionale su qualsiasi tipologia di area di servizio.

Prezzi benzina e gasolio a Roma Nord-Est

Sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy, sezione Osservaprezzi Carburanti, è possibile cercare per zone circoscritte allargando fino a tutto il territorio nazionale.
Fermandosi al capitolo benzina/gasolio, mettendo il primo dei due carburanti come dominante in una classifica decrescente dei prezzi, ecco i dati su Roma Nord-Est, sezione della metropoli capitolina presa come esempio.

Qui sono state inserite due tabelle, quella con le aree di servizio dai prezzi più alti e la seconda con le pompe più economiche per l’automobilista. Da sottolineare che le pagine mostrate nella pagina web dell’Osservaprezzi erano 20. Quindi, sono stati scelti i due estremi massimo/minimo.

I più costosi di Roma Nord-Est:

A seguire le aree servizio meno costose su Roma Nord-Est (sono state escluse le pompe che non comunicano i dati da mesi o comunque da troppo tempo, quindi con numeri non attendibili):

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *