Colleferro si trasforma come ogni anno nella capitale dello Street Food preparando un confronto a tutto gusto, di quelli che lasciano il segno e che entusiasmano i palati. Quindi, TTS FOOD-Typical Truck Street Food a Colleferro dall’8 al 10 settembre.

Street Food che in Italiano è traducibile con una realtà ben precisa, dalla trasposizione letterale “cibo da strada” al concetto di cibo tradizionale, specialità gastronomica tipica della cucina locale, regionale ed etnica, che spesso si consuma passeggiando anche durante fiere e manifestazioni popolari.

Da anni questo settore si è arricchito sempre più di professionalità, di chef che hanno portato la loro inventiva ideando splendide ricette gourmet inserite perfettamente nella natura di questo settore della ristorazione.

Tornando a Colleferro e al TTS FOOD, in piazzale Unitalsi (piazzale della piscina comunale) saranno presenti 20 Street Chef a bordo dei loro FoodTruck e Stand Cucina. Sarà un momento d’offerta a tutto gusto, fornelli accesi, bracieri, pentole e padelle all’opera.
Al centro la più pura creatività nelle tante ricette e combinazioni di sapori ideate da questi professionisti e amanti delle sollecitazioni al palato.

Gli appassionati e i visitatori troveranno dove poter sedere e i tavoli dove assaggiare in santa pace le prelibatezze che potranno scegliere: in tre giorni antipasti stuzzicanti e preparatori al pasto vero e proprio, fritti di tutti i tipi, carni e pesce nelle varie combinazioni di cottura e condimento, sfiziosità regionali, piatti internazionali.
Naturalmente anche soluzioni gluten free e vegane.

Racconteremo la nostra penisola attraverso il gusto autentico dei suoi piatti, come panini con delizie di pesce, tonno, polpo arrosto, frittura espressa di alici, moscardini, calamari e baccalà. Dalla Sicilia, cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, “pane ca meusa” e stigghiole alla brace. Approdando in Puglia, le autentiche bombette di Cisternino cotte allo spiedo, puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, panzerotti e focaccia barese home-made. Risalendo la penisola arriviamo fino alle Marche, con olive ascolane (anche in versione vegana), mozzarelline fritte al momento e cremini ascolani. Passando poi per l’Abruzzo, gustando i veri arrosticini di pecora. E come non citale il mitico carciofo alla giudia e sua maestà la porchetta? Ma in versione gourmet! Bun artigianali con hamburger di carne toscana. La pizza fritta montanara con pomodoro e basilico, oppure dei fagottini imbottiti con tanti ingredienti da scegliere.
Le proposte internazionali del nostro menù potrebbero davvero stupirvi! Come nelle vere steak house americane, potrete gustare uno slow smoked BBQ con costine di maiale, chicken wings, pulled pork e molto altro. Dal Messico nachos, burritos, tacos e margarita; per attraccare poi in Spagna assaporando la vera Paella Valenciana, cotta nelle tradizionali padellone, accompagnata da sangria artigianale.

dagli organizzatori del TTS Food

A tutto questo non poteva non aggiungersi l’universo del dolce, quindi bombe e ciambelle calde, tiramisù espresso, cannoli e cremolati siciliani, delizie al pistacchio, paste sfornate e farcite al momento, sfogliatelle e maritozzi con la panna. E ancora, cheesecake, sacher e brownies home-made e tanto altro.

Per accompagnare pietanze, fritti, arrosti ecco che arriva da bere e dal più antico birrificio artigianale bavarese arriva la birra firmata Landshuter Brauhaus, birra Cruda non filtrata, vera eccellenza.
La Drink Zone proporrà ottimi aperitivi a base di prosecco, frutta e ottimi cocktail.

Anche l’ambientazione è stata progettata e curata ad hoc, quindi un’atmosfera colorata da mille lucine, giochi di luci e musica in cui poter gustare queste eccellenze dello street food.

TTS FOOD-Typical Truck Street Food
Piazzale Unitalsi (link GoogleMaps) – 00034 Colleferro (Roma)
Dall’8 al 10 settembre 2023
Venerdì 8 dalle ore 17 alle 24
Sabato 9 dalle ore 12 alle 24
Domenica 10 dalle ore 12 alle 24

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *