Visibile in Tv e nelle sale cinematografiche il nuovo spot pubblicitario sulle alici del Mar Cantabrico in banco frigo della Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiana

di Maurizio Ceccaioni

Parlando di cibi, se qualcuno ci dicesse di aver mangiato una scatoletta di Engraulis encrasicolus, molto probabilmente lo guarderemmo con sospetto, a meno di essere degli esperti. Ma se invece si parlasse di acciughe o alici, sarebbe tutta un’altra cosa. Di certo per la gente comune non vi è molta differenza tra le une e le altre, se non per le dimensioni, ma questa classificazione la conoscono invece molto bene alla Rizzoli Emanuelli, un’azienda attiva dal 1906 e maestra nella conservazione e trasformazione del pesce, proprio come le alici.

Si tratta di un pesce considerato “povero”, ma dalle proprietà organolettiche e nutrizionali importanti, a partire dagli acidi grassi Omega 3, di cui è ricco e importante nella prevenzione cardiovascolare. Proprio per dare un maggiore impulso ai consumi di questo “pesce azzurro”, alla Rizzoli Emanuelli hanno realizzato la nuova campagna pubblicitaria per incrementarne l’uso, rilanciando un prodotto già sul mercato dal 2019, ma che nel 2024 ha visto un incremento di vendite del 38% rispetto all’anno scorso. Parliamo delle Alici del Mar Cantabrico in banco frigo, proposte nelle versioni “Le Piccanti con peperoncino Bio”,“Le Dolci”o“Le Rustiche con prezzemolo Bio”.

Lo spot, della durata di pochi secondi, è breve ma incisivo. Il lancio avvenuto nei primi giorni di novembre, in concomitanza con le elezioni Usa, seguite in tv da mezzo mondo, tra cui centinaia di migliaia d’italiani. A loro è stato presentato in maniera chiara e coinvolgente questo prodotto ittico pescato nel freddo Mar Cantabrico, a nord della Spagna. La pubblicità inizia con l’apparire di un grande banco di alici sullo schermo, che pare muoversi a ritmo di valzer con la musica di “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss. Una danza accompagnata dalla colonna sonora, che rapidamente si ritrova proiettata sulla porta di un banco frigo che viene aperto delicatamente da mani femminili, mentre una voce fuori campo recita: “Un banco di alici del Mar Cantabrico così pregiate lo trovi solo nel banco frigo del tuo supermercato. Filetti di alici in banco frigo Rizzoli: scende il sale, sale il gusto!”. In chiusura, la grafica della proposta dei prodotti Rizzoli Emanuelli pubblicizzati.

Un banco di Alici in banco frigo” è una nuova campagna che il marchio Rizzoli Emanuelli rilancia all’indirizzo del consumatore consapevole, capace di districarsi tra le decine di proposte, scegliendo le Alici in banco frigo, perché “simbolo di bontà ed eccellenza, per un’esperienza unica di gusto e benessere”, come recita la pubblicità della casa. Le alici del Mar Cantabrico sono particolarmente indicate per chi è in cerca di qualità, benessere, perché attento a una sana e corretta alimentazione. Infatti questo prodotto contiene il 25% di sale in meno rispetto alle tradizionali Alici del Mar Cantabrico Rizzoli in olio.

Lo Spot è stato già diffuso in prime time su LA7 e La7D, TV8 di Sky, SKY Uno e Sky Atlantic, in particolare nei break di apertura e durante la messa in onda di X Factor, GialappaShow, 4 Ristoranti e nella quattordicesima edizione di MasterChef Italia anche sotto forme diverse, con l’inserimento del product placement, la presenza su MasterChef Magazine e le attività social sui canali del programma. Ma, per dare un maggiore visibilità a questo prodotto, la campagna è in programmazione anche in settantasei cinema multisala operanti in Italia, per un totale di 766 schermi, sui canali Social Media della Rizzoli Emanuelli e su diverse piattaforme digitali e testate giornalistiche online.

Una domanda però sorge spontanea: ma perché le alici del Mar Cantabrico sono considerate le migliori al mondo? Il Cantabrico è un mare freddo e grazie alle correnti fredde dei mari del Nord che s’incontrano con quelle più temperate arrivate dalle Isole Azzorre, si crea l’ambiente adatto allo sviluppo di specie vegetali e animali. Per questo le alici accumulano molto grasso per sopravvivere all’inverno, prima di essere pescate in primavera, momento ideale quando il mix carne/grasso è quello giusto. Sono più grandi in confronto alle alici pescate altrove, hanno un’ottima carnosità, un gusto più deciso, ma meno salate. Fattori che le rendono per questo così speciali e gustose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *