La Festa di metà autunno cinese o Festa della Luna, si celebra quando il nostro astro sarà più splendente nel cielo e quest’anno la sera del 15° giorno dell’ottavo mese lunare coinciderà con lunedì 6 ottobre
In occasione della Festa di Metà Autunno (della Luna o Zhōngqiūjié, 中秋节), che secondo il calendario cinese coinciderà con lunedì 6 ottobre, il nuovo Dao Bistrot Jonio renderà omaggio alla grande tradizione culinaria cinese con un menu degustazione speciale dedicato alla Luna, disponibile al pubblico solo dal 7 al 12 ottobre.
Come sancito dalla dinastia Song tra il 960 e il 1279, fondata dall’imperatore Song Taizu che pacificò il Paese dopo il lungo periodo chiamato “delle cinque dinastie e dieci regni”, la ricorrenza della Festa di Metà Autunno chiamata anche Festa della Luna o Zhōngqiūjié è diventata un festeggiamento a livello imperiale e coincide con il quindicesimo giorno dell’ottavo mese di ogni anno, che è il primo giorno di luna piena successivo all’equinozio autunnale. Nel 2025 si festeggia il 6 ottobre.

In Cina questa festività è accompagnata da riti dedicati alla luna piena simbolo della riunione familiare e venerata come auspicio per assicurarsi un buon raccolto nell’anno successivo.
Seconda solo al Capodanno Cinese, la Festa della Luna è ancora oggi un’occasione attesa per riunire le famiglie specie per chi è lontano da casa, e guardando la Luna piena ritornano in mente i ricordi dei propri familiari e si fa strada la nostalgia per la terra nativa. Per questo con la vita sempre più frenetica delle grandi metropoli cinesi, ammirare la luna con i propri cari la sera della festa è una tradizione ancora molto sentita e i cinesi amano riunirsi sui balconi delle case e nei parchi in collina per fare due chiacchiere al chiaro di luna, magari sotto delle lanterne in carta o seta accese.

Dao Bistrot Jonio vuole celebrare questa storica ricorrenza, trasformando la Festa di Metà Autunno in un’occasione conviviale per ritrovarsi tra amici o familiari davanti a un menu pensato per l’occasione a 30 euro a persona (bevande escluse). Si tratta di un menu esclusivo per la Festa di Metà Autunno, con una selezione di piatti surrogati dalle tradizioni popolari, che raccontano la ricchezza della cucina cinese con uno sguardo attento alla freschezza e alla varietà. A idearlo lo chef del Dao Bistrot Jonio, Yang Zhen Chun, originario di Xiamen (regione cinese costiera del Fujian), che proporrà la croccantezza degli Xian Shui Jiao, ravioli di farina di riso fritti ripieni di carne di maiale, erba cipollina, funghi cinesi e rapa cinese; o ancora con il sapore intenso degli involtini ripieni di carne di maiale, verdure saltate e tofu (U Bobing).

L’omaggio alla Festa di Metà Autunno proseguirà in tavola con i Nian Gao, gnocchi di riso saltati con carote, funghi e maiale marinato con soia, gli Spaghetti di Xiamen con funghi cinesi, carote, verza e piselli dolci, che portano a Roma i profumi di Xiamen. Il delicato sapore del mare esploderà invece con gli Xian Dan Huang Xia, i gamberi croccanti saltati con tuorlo marinato.Tra le proposte dal gusto deciso spicca il Manzo Xiang Wei, saltato con pao jiao, peperoncini del Sichuan fermentati e xiang cai, prezzemolo cinese. E mentre l’astro lunare si farà sempre più lucente, si chiuderà con la delicatezza dei classici Yue Bing, i tradizionali dolcetti della luna ripieni di vari gusti, sesamo, cioccolato, tè verde, vaniglia.

Dopo l’apertura a giugno del Dao Chinese Restaurant in via Sardegna 19/21, nei locali dello storico Dao Restaurant di Montesacro ha aperto i battenti a luglio il nuovo Dao Bistrot di viale Jonio, segnando un’altra tappa di successo dell’imprenditore Jianguo Shu, che dopo l’arrivo clandestino in Italia si è rimboccato le maniche fondando il marchio Dao, che non è solo un nome ma una garanzia di qualità.
Dao Bistrot Jonio è un luogo in cui gustare una cucina cinese autentica in un’atmosfera conviviale, dove la qualità e il rispetto della tradizione cinese non sono cambiate, ma la proposta è più accessibile, attuale e dinamica.

Il nuovo Dao Chinese Bistrot in Viale Jonio 328/330, Roma, è aperto dal martedì alla domenica con orari 12-15 e 19 – 23. Chiuso il lunedì. Tel: 06 87197573
Per info: www.daobistrot.it