Dopo cinque anni di chiusura dal 29 giugno inizieranno i lavori di ripristino del cavalcavia di inversione di marcia sulla via Salaria, all’altezza della Motorizzazione Civile. Il passaggio era stato danneggiato nel 2021 dal passaggio di un mezzo pesante che aveva danneggiato parte della stessa struttura. L’intervento, a opera dal Dipartimento Lavori Pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale, prevede un investimento di circa 700.000 euro del bilancio capitolino.

Il cronoprogramma dell’opera è stato illustrato durante la seduta della Commissione Lavori Pubblici, presente Ornella Segnalini, assessora ai Lavori Pubblici e del presidente Antonio Stampete, insieme ai tecnici del Dipartimento e dei rappresentanti dei cittadini.

Per le lavorazioni più complesse, chiusura della via Salaria dalle ore 23 di lunedì 29 giugno lungo il tratto interessato dall’intervento, in entrambe le direzioni di marcia. L’intervento dovrebbe durare fino al 18 luglio.

Durante questo periodo il traffico sarà deviato sulle rampe complanari laterali.

I lavori prevedono la demolizione della trave residua danneggiata, il posizionamento delle nuove travi prefabbricate, la ricostruzione della soletta in cemento armato, l’’impermeabilizzazione dell’impalcato, la realizzazione delle nuove barriere di sicurezza e dei giunti di dilatazione, oltre alla sistemazione delle rampe di accesso al cavalcavia. 

Nella seconda metà di giugno, prima dell’avvio del cantiere principale, verranno effettuati interventi preliminari di sistemazione delle rampe adiacenti, con rifacimento del manto stradale e sfalcio della vegetazione, così da renderle pienamente utilizzabili durante le modifiche alla viabilità. La programmazione delle chiusure e delle deviazioni è stata condivisa con la Polizia Locale di Roma Capitale.

Si tratta di un intervento importante e molto atteso ha detto l’assessora Ornella Segnalini lavoro che ci consentirà di restituire piena funzionalità e sicurezza a un’infrastruttura strategica della via Salaria. Abbiamo lavorato per definire un cronoprogramma compatibile con le esigenze della mobilità e con i tempi tecnici necessari alla produzione delle nuove travi prefabbricate, condividendo tutte le fasi operative con la Polizia Locale e con il territorio”.

Quella di oggi è stata una commissione utile e partecipata ha sottolineato il presidente Stampete momento che ha permesso di fare chiarezza sui tempi e sulle modalità dell’intervento. Parliamo di un’opera necessaria per la sicurezza e per il miglioramento della viabilità di un asse fondamentale per il quadrante nord della città. Continueremo a seguire con attenzione l’avanzamento dei lavori e il confronto con i cittadini”.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente. Passione per: astronomia, egittologia, storia - antica e medievale in particolare -, leggende, enogastronomia e la mia Sicilia. Curioso, indagatore, ficco il naso... con eleganza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *