Il fenomeno deve essere ben più diffuso di quanto si credesse. Non è la prima volta che se ne scrive. Del resto col grande traffico passeggeri che c’è all’Aeroporto di Roma Fiumicino, anche solo statisticamente devono passarci molti ladri-viaggiatori. Come accade il più delle volte lo scenario è l’ampio spazio negozi del duty free, nell’area che porta poi al grande salone verso i vari gate del Terminal 3-Partenze.

Questa volta sono intervenuti i Carabinieri della Stazione Aeroporto Fiumicino mentre stavano facendo il loro normare giro di controlli.

Sono state ben sei le persone che hanno tentato di portarsi via della merce esposta negli scaffali senza passare per le casse. Come spesso avviene, erano profumi e stecche di sigarette per un valore totale di circa 880 euro.
Eppure, oltre ai controlli sul posto, si sa che quelli sono spazi monitorati da telecamere.
Però esiste chi ci tenta comunque.

I sei ladri-viaggiatori erano stati notati prima dal personale della vigilanza locale che ha poi allertato i Carabinieri.
Profumi e sigarette erano stati presi e infilati nei bagagli a mano.

I carabinieri li hanno fermati tirando via la refurtiva da borsoni e valigette, merce subito riconsegnata ai rispettivi responsabili dei negozi.

Come è finita per i ladri-viaggiatori?
Per loro è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per tentato furto.

P.S.: mentre che c’erano i militari sono passati nella sezione arrivi e lì hanno bloccato e multato quattro autisti sorpresi nel Terminal 3 – Arrivi mentre procacciavano clienti al di fuori degli stalli e lo facevano senza averne titolo poiché sprovvisti di regolare autorizzazione.
Nei confronti di due di questi, i militari hanno fatto scattare anche l’ordine di allontanamento per 48 ore dallo scalo.
In totale, i Carabinieri della Stazione Aeroporto Fiumicino hanno li hanno multati per un totale di circa 8.656 euro.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *