Il grande protagonista è il celebre pizzaiolo Giuseppe Vesi che insieme a Luca Coccia – imprenditore della ristorazione capitolina – ha voluto puntare su un nuovo spazio gastronomico contemporaneo, a metà strada tra Roma e Napoli, congiunzione di due tradizioni, tra l’alta idratazione e la lunga maturazione del tutto napoletane e la croccantezza, la leggerezza della scuola romana. Così a Ponte Milvio ecco spuntare un “Vulcano” a tutto gusto, tra pizza gourmet e cocktail dal sapore internazionale.

Quindi, pizzeria nonché cocktail bar e anche ristorante, un ambiente dove si possono trascorrere serate in compagnia in un ambiente elegante, in uno dei cuori di quella che viene definita come movida romana.

Circa 15 anni fa mi sono distaccato dalla visione tradizionale che aveva la mia famiglia per mettere a punto una pizza innovativa per l’epoca – racconta Giuseppe Vesi – Posso dire di essere l’inventore della Pizza Gourmet che, ad oggi, è un vero e proprio marchio registrato a mio nome”.

Ambiente che predilige il colore nero del basalto vulcanico con note di rosso, altro colore delle montagne fumanti, quello del magma incandescente, accompagnato da sfumature ruggine. Il progetto realizzato è della della interior design romana Veronica Pierdomenici.

Qui inizia un viaggio del gusto tra pizze contemporanee e cucina tradizionale accomodati sulla grande terrazza, circondati da profumate piante mediterranee, luci e candele, oppure a sorseggiare drink al bancone del cocktail bar a piano terra.

A tavola da Vulcano a Ponte Milvio

È una pizza con un impasto unico nel suo genere, con il 60% di idratazione e una temperatura a metà strada tra i 450 gradi, della napoletana, e i 300 gradi della romana “scrocchiarella”, cornicione basso e stesura sottile (qui in basso il link al file pdf del menu).

Interessante è l’uso del carbone vegetale che lo si ritrova a volte in alcune pizze gourmet, ma anche nelle focacce.

Un impasto biga 100% per donare la giusta friabilità alle pizze che spaziano tra le Tradizionali e le Gourmet.

Grandi classici come Marinara, Margherita, Diavola, Ortolana,Fiori e Alici, Boscaiola per poi passare alle più ricercate come:

  • Margherita Gourmet con Pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana DOP;
  • Provolone del Monaco a base di Mozzarella di bufala campana DOP, provolone del Monaco dei monti lattari DOP, parmigiano reggiano, basilico, gherigli di noci;
  • Nerano con Provola di Agerola, zucchine, provolone del Monaco DOP, fettine di speck Artiginale Alto Adige;
  • Fantasia di colori e sapori che ruota intorno a Fior di latte di Agerola, basilico, pomodorino ciliegino rosso, pomodorino datterino rosso e giallo, ciuffetti di ricotta di bufala Campana.

Ottimi i fritti da provare nella degustazione fritti napoletani:

  • ben 10 pezzi da condividere tra montanarine fritte con ragù, parmigiano e basilico;
  • crocchè di patate; frittatine di maccheroni;
  • arancini con carne macinata e sugo;
  • provole di Agerola panate e fritte.

Selezionata e di qualità la proposta della cucina, per chi non volesse cedere alla tentazione di una buona pizza o di un fritto. Piatti semplici della tradizione italiana che portano in tavola le eccellenze regionali: tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, Prosciutto San Daniele, parmigiana di melanzane, spaghettoni alla Nerano e tagliolini al tartufo, rigatoni alla genovese napoletana.

Il dopocena da Vulcano

Vulcano è anche altro, è una vera e propria insegna in fermento fino a notte fonda. Inebrianti drink preparati a regola d’arte dai bartender del locale, firme di una lista di drink dove ricerca e qualità si esprimono con materie prime uniche, provenienti da tutto il mondo.

Il grande bancone e i 50 coperti con divanetti ricreano alla perfezione uno spazio dove trascorrere momenti piacevoli all’insegna del gusto e della mixology di qualità. La vasta scelta di drink trae spunto dal nome dell’insegna, Vulcano: ogni cocktail infatti è ispirato ad alcuni dei più famosi vulcani al mondo e li rappresenta simbolicamente.

I drink, seppur talvolta dalla preparazione complessa, sono freschi e dal gusto leggero, ideali per la calda estate romana.

Si parte da Vesuvio (Vodka, pomodorino IGP, Vermouth Dry); Fuji (Whisky giapponese & Shochu Amazake, pesca giapponese, yuzu); Etna (Gin, bergamotto, basilico, soda); Chanchani (Pisco, basilico sacro, albume e bitter).

Ovviamente, i classici come Paloma (Tequila blanco, agave, lime, soda al pompelmo), Paper Plane (Bourbon whiskey, Aperol, limone, amaro Montenegro), Pornstar Martini (Vodka, liquore al passion fruit, succo di passion fruit, sciroppo alla vaniglia, champagne Piper Heidsieck).


Vulcano (link Facebook) è aperto tutti i giorni, dall’aperitivo alla cena e fino alle 2 di notte con il dopocena.
Via Flaminia, 479 – Roma, Italia
Aperto tutti i giorni, dalle ore18 alle 2
Tel. +39068416419

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *