di Maurizio Ceccaioni

Dal 30 novembre 2023 Eataly, il noto marchio dell’enogastronomia fondato da Oscar Farinetti e che aprì il primo negozio nel 2007 a Torino, oggi può contare su 50 punti vendita nel mondo, con l’apertura di Eataly Termini, nel cuore pulsante della Capitale.
La loro tag-line è “Mangiare italiano, vivere italiano. Il nostro obiettivo è dimostrare che l’alta qualità dell’enogastronomia italiana è alla portata di tutti”. Una mission seguita anche per quello appena aperto a Roma Termini, primo Eataly all’interno di una stazione ferroviaria attiva, secondo negozio e quarto punto vendita aperto nella Capitale. Un nuovo punto di riferimento per offrire l’opportunità di esperienze gastronomiche di qualità, che vanno dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena, con degustazione di vini, birre artigianali e cocktail, da accompagnare con taglieri di salumi e formaggi tipici.

Eataly Termini, panoramica durante il rinfresco per l’inaugurazione

Ovviamente qui è anche possibile acquistare o gustare alcuni dei prodotti o piatti iconici della tradizione culinaria locale e italiana: dal cibo di asporto come supplì, arancine e arancini, primi piatti come amatriciana, carbonara, cacio e pepe e spaghetto al pomodoro, piatto iconico di Eataly.
Tra i secondi piatti troviamo la tagliata di Fassona, l’hamburger Giotto o le polpette al sugo in coccio. Pergli amanti della pizza c’è un menu con molte varianti a tema, ma sempre con una grande attenzione alle materie prime e alla lievitazione dell’impasto.  

Pizza alla pala da Eataly Termini

Il nuovo punto vendita di Eataly Termini si trova sulla terrazza al primo piano con affaccio su via Giolitti e Piazza dei Cinquecento. Un’area commerciale di 3000 mq accessibile con scale mobili e classiche,tra le “novità” realizzate anni fa da Grandi Stazioni Retail, con la riqualificazione a inizio XXI secolo, del principale nodo ferroviario del Paese e quinta stazione in Europa. In tutto sono 700 mq, tra cui un ristorante con oltre cento posti a sedere e servizio al tavolo, caffetteria, banco della pizza alla pala (sfornata a ritmo continuo) per pause veloci, per un totale di oltre 200 posti a disposizione della clientela. Poi c’è la classica area mercato, con una selezione di prodotti tipici del Made in Italy che fanno di questo marchio un’eccellenza planetaria anche nella distribuzione di nicchia.
Ben visibile dall’ampio atrio d’ingresso con la grande libreria internazionale e le nuove biglietterie inaugurate a dicembre 2022, non si può fare a meno di notarlo anche passando dall’ex galleria gommata tra via Giolitti a via Marsala, un nome derivato dal pavimento nero di gomma a bolli steso originariamente, oggi trasformata in moderna area servizi con negozi d’ogni tipo e un centro commerciale.

Eataly Termini, la caffetteria

L’idea di aprire un negozio Eataly anche a Termini è nata ovviamente per sviluppare il business del Gruppo, che dal 2023 è partecipato al 52% da Investindustrial, società di investimento indipendente e leader in Europa, fondata da Andrea Bonomi. Una scelta che sarà sicuramente remunerativa, grazie a quel mezzo milione circa di viaggiatori al giorno che vi transitano e ai potenziali clienti che vi lavorano e vivono anche in prossimità. Per quanto riguarda l’impatto occupazionale, sono state assunte 48 personeper garantire il servizio continuato per l’intera settimana dalle 6 alle 22 e l’apertura del ristorante dalle 11 alle 22. Come ha spiegato il CEO Group Eataly Andrea Cipolloni durante la presentazione alla stampa, «Abbiamo condensato in questo format tutta la qualità della nostra ristorazione in modo tale da poter offrire un servizio destinato a chi cerca un punto di riferimento per l’enogastronomia italiana caratterizzato dalla nostra selezione accurata di materie prime e dalla nostra attenzione ai processi di lavorazione. Pensiamo anche che questo nuovo punto vendita possa essere un ottimo biglietto da visita per il nostro importante flagship store di Roma Ostiense».

Aperta nel 1863 come Stazione Centrale delle Ferrovie Romane, l’attuale Stazione Termini di Roma in oltre un secolo di vita ha subito varie ristrutturazioni fino all’attuale impianto architettonico di base del 1950. Con la nuova e completa ristrutturazione partita in occasione del Giubileo del 2000 e terminata nel 2006 seguendo un concetto progettuale che l’avvicina a un moderno aeroporto, con l’apertura nel 2016 della Terrazza della Stazione dove si trova Eataly Termini, nel 2021 si è completata la riqualificazione con la realizzazione di un nuovo parcheggio di tre piani sopra i binari, in grado di ospitare 1377 autovetture e 85 moto. La collaborazione tra Eataly e Grandi Stazioni Retail ha compreso anche l’apertura di due temporary store, sia al piano terra di Termini che nella galleria commerciale della stazione di Milano Centrale. Qui si trovano in vendita le nuove confezioni regalo e le specialità dedicate in particolare al periodo delle feste natalizie, come la selezione di panettoni e pandori prodotti a firma Eataly e quelli di altri prestigiosi marchi nostrani.

A sx l’Ad GSF Alberto Baldan e a dx l’Ad Eataly Andrea Cipolloni

Eataly è la sola azienda italiana del food retail realmente internazionale. Nata per valorizzare l’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo, Eataly è attiva nella distribuzione e commercializzazione di prodotti di alta qualità, integrando nell’offerta produzione, vendita, ristorazione e didattica. Un Gruppo simbolo del cibo italiano e, più in generale del Made in Italy che conta su più di 5 mila dipendenti in 15 Paesi fra cui – oltre l’ItaliaArabia Saudita, Brasile, Canada, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti, Svezia e Turchia. Attualmente è in corso un significativo piano per l’apertura di nuovi negozi in alcune delle principali città del mondo. 
Eataly a Roma apre nel 2012 in Piazzale 12 Ottobre 1492, l’ex struttura dell’Air Terminal progettato dall’architetto Julio Lafuente in occasione dei Mondiali di calcio del 1990 e ben preso rimasto inutilizzato. Quello di Ostiense è anche il principale e primo dei dueNegozi Eataly aperti nella Capitale e si rifà alla struttura architettonica classica degli interni realizzata per prima a Torino.

Foto di gruppo dirigenti e personale di Eataly Termini

Occupa quasi 20 mila metri quadrati su quattro livelli di cui tre dedicati alla vendita, collegati da tapis roulant, ascensori e scale in ferro. Oltre a questo e quello di Termini, a Roma ci sono altri due punti vendita. Il primo è Eataly Esedra e si trova sotto il colonnato di Piazza della Repubblica (un tempo piazza dell’Esedra), dove era un Mac Donald’s. Fu inaugurato nel 2015 e conta su 1500 mq dedicati al mondo del cibo di qualità. L’altro è l’Hamburgheria di Eataly, che si trova nella mitica Via Veneto, quella della Dolce Vita. Un locale di 300 mq dove si può mangiare la carne di Razza Bovina piemontese d’eccellenza proveniente dal Consorzio la Granda in provincia di Cuneo, uno dei presidi Slow Food.

Le foto sono state fornite da Passion fruit hub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *