Ecco la lista finale dei riconoscimenti nella Categoria Special e tutti i nomi della Categoria Business per The Norns Awards 2023, concorso internazionale che a Lugano, all’Hotel Splendide Royal, ha celebrato professionisti e imprese innovative, di qualità, riconoscimento che mette in evidenza l’eccellenza.

L’evento, organizzato dall’International Awards & Luxury Events e supportato da Vertus Group, In Persona, ODEE Digital Bank e Agroenergia, riunisce professionisti da tutto il mondo.
Il premio è stato creato per far risaltare le migliori pratiche e le trasformazioni che stanno ridefinendo il futuro di vari settori economici.

“I NORNS Special Awards premiano, personalità e organizzazioni che hanno apportato contributi e realizzazioni straordinarie nei rispettivi campi – ha detto Elisa Mattos, co-fondatrice del premio – Al centro degli special awards: i visionari, gli innovatori e i catalizzatori del cambiamento che stanno plasmando il futuro e ispirando gli altri con il loro lavoro”.

Il Norns Award è un’idea nata appunto dal gruppo International Awards & Luxury Events Pte Ltd che segue un approccio basato su tre pilastri: semplicità, trasparenza e correttezza.
Condurre gli affari con integrità e uguaglianza, concentrandosi sulle esigenze dei partecipanti. Fornire informazioni di qualità e trasparenti. Premiare i partecipanti senza alcun tipo di distinzione o pregiudizio. Punto, quest’ultimo, ulteriormente specificato: premiare le persone indipendentemente dal sesso, dall’etnia, dalla religione, dall’età o dall’eventuale minoranza d’appartenenza prendendo in considerazione solo professionismo e meritocrazia.

Le NORNS, in Italiano le Norne (in lingua norrena Norn e Nornir al plurale), sono le dee nordiche del destino e guardiane dell’Albero del Mondo. Secondo la mitologia norrena, sono i più potenti di tutti gli esseri, vivono vicino alla fonte di Urðarbrunnr dove sono intente a tessere il filo del destino o a incidere rune sulla vita. Sono quindi esseri del tempo e personificazioni del passato, del presente e del futuro. Si chiamano Urðr, Verðandi e Skuld, tracciano rune su una tavolozza decidendo la legge, scegliendo la vita per i viventi nati e le sorti degli uomini.
Il nome dei premi è stato scelto proprio per questo motivo. Perché ogni azienda o individuo premiato rappresenta i suoi sforzi passati, i risultati presenti e le speranze per il futuro.
Il logo è rappresentato da un Albero della Vita stilizzato, il cui tronco è composto dai corpi delle tre dee. Due di loro, il passato e il presente, sono facilmente identificabili, mentre il futuro non mostra il suo volto.

spunto dal sito web dell’organizzazione e dall’“Edda Poetica” – Völuspá – Profezia della Veggente XX (raccolta di poemi in norreno, tratti dal manoscritto medioevale islandese “Codex Regius”)

I riconoscimenti “The Norns Awards 2023

 

Venti gli italiani che sono stati celebrati con questi riconoscimenti. Tra loro, Daniele Cassioli, pluricampione del mondo di sci nautico non vedente, preparatore aziendale e presidente della Real Eyes Sport Asd, premiato per il suo progetto educativo.
Poi Anna Lisa Trulli, responsabile della Benefit Unit di Mexedia S.p.A., personaggio che ha avuto il riconoscimento Positive Social Impact Business Woman 2023 per il suo percorso personale e professionale al servizio delle minoranze, impostazione che ha trasferito in azienda.
Terzo e esempio, Marta Toppan, fautrice di nettare.org premiata per la sua eccellenza come Brand Manager della società 3Bee e Diapason Cooperative per l’impegno nel sociale.

I destinatari degli special awards:

AI INNOVATION 2023 – Fei-Fei Li – una rinomata ricercatrice di intelligenza artificiale e sostenitrice dell’IA etica, viene onorata per il suo contributo rivoluzionario nel settore e i suoi sforzi per garantire l’inclusività e l’equità. 

CULTURAL REPRESENTATION 2023 – Lin-Manuel Miranda – un artista e attivista celebrato e riconosciuto per i suoi eccezionali risultati artistici e il suo impegno nel promuovere il cambiamento sociale attraverso il suo lavoro, utilizzando il potere della narrazione per ispirare e unire comunità.

LIFESTYLE METAVERSE 2023 – Gucci e Roblox – per la loro collaborazione nella creazione di un progetto innovativo che fonde lusso e metaverso. Gucci viene riconosciuto per il suo impegno per la sostenibilità e l’inclusività, mentre Roblox è apprezzato per il suo impatto trasformativo sulla creatività e sulla costruzione della comunità. Insieme, hanno creato un’esperienza immersiva che va oltre gli spazi virtuali, offrendo agli utenti un viaggio unico e interattivo. Questa collaborazione rappresenta la convergenza tra lusso e tecnologia, plasmando il futuro delle esperienze digitali.

POSITIVE SOCIAL IMPACT BUSINESSWOMAN 2023 – Anna Lisa Trulli – L’attività di Anna Lisa Trulli per l’Unità Beneficio di Mexedia rappresenta l’ultimo tassello di un lungo percorso di impegno sociale. Dopo essersi laureata in legge presso l’Università Alma Mater di Bologna, ha completato i suoi studi in diritto europeo e ottenuto la qualifica di mediatore familiare. Dopo una laurea magistrale in Diritto commerciale e societario è diventata Legal and Compliance presso Mexedia S.p.a. SB e Benefit Unit Officer. Questo premio riconosce il suo lavoro a servizio delle minoranze, delle donne, delle famiglie e dei bambini.

CHIEF CREATIVE OFFICER 2023 – Dora Osinde – è un’esperta di cultura pop e Chief Creative Officer di Ogilvy, un’agenzia globale di pubblicità, marketing e relazioni pubbliche. Percorre i tempi, mantenendosi sempre un passo avanti e ispirando le comunità con campagne di grande impatto. Osinde é anche membro del Diversity and Inclusion Board dell’Art Directors Club Germany.

COMMITMENT TO ANIMAL WELFARE 2023 – Stella McCartney Brand – Come marchio di moda di lusso, Stella McCartney è da tempo un’ardente sostenitrice di pratiche sostenibili ed etiche. Il marchio evita l’uso di materiali di origine animale, utilizza tessuti sostenibili e promuove la trasparenza nella propria catena di approvvigionamento. Stella McCartney fa attivamente da portavoce per una moda sostenibile a livello industriale.

TOP SUSTAINABILITY BRAND MANAGER 2023 – Marta Toppan – riceve questo riconoscimento per la sua leadership visionaria e il suo contributo al settore ambientale attraverso l’Open Innovation e i suoi sforzi per generare un cambiamento positivo. Ha inoltre contribuito a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la creazione di nettare.org.

EMPOWERING YOUTH ACHIEVEMENT 2023 – Diapason Cooperative – “Educare i bambini in modo che non sia necessario punire gli adulti“. Questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di premiare questa associazione. Diapason è una cooperativa che opera su vari fronti: minori e famiglie, cittadini e territorio, interventi nelle scuole, disabilità e anziani, adolescenti e giovani, servizi sociali.

YOUNG ENTREPRENEURS 2023 – Anastasia Hofmann & Naomi MacKenzie – Due imprenditrici impegnate nella lotta contro lo spreco alimentare, hanno fondato KITRO, un’azienda food-tech con la mission di prevenire e contrastare tale fenomeno, utilizzando la tecnologia come soluzione primaria per una crescita sostenibile, insieme a processi di ottimizzazione e innovazione nell’industria alimentare.

CHANGING LIVES SOCIAL IMPACT 2023 – Bia Diniz, straordinaria attivista sociale, riceve il riconoscimento per la sua dedizione nel migliorare la vita degli altri attraverso la sua iniziativa “Cruzando Histórias” che ha avuto un impatto significativo fornendo assistenza e supporto a coloro che ne hanno bisogno.

SUSTAINABILITY IN THE FASHION INDUSTRY 2023 – KERING Group – È ampiamente riconosciuto per il suo programma di sostenibilità e impegno verso la responsabilità ambientale e sociale. L’azienda ha fissato obiettivi ambiziosi, promuove pratiche sostenibili lungo tutta la catena di approvvigionamento e collabora attivamente con le parti interessate per guidare un cambiamento positivo.

Gli Awards Norns si concentrano anche su cinque categorie di aziende, rappresentando gli aspetti chiave delle realtà che si distinguono per eccellenza e innovazione.
Le categorie sono: Startup, Ricerca e Tecnologia, Marketing e Creatività, Diversità e Inclusione, e Sostenibilità.
I riconoscimenti vanno a:

Startup: AdaLab, AlveoliX, Ethics4Growth, IamHero, Planted e TCM Capital.

Ricerca e Tecnologia: AVAYA, Roche, Business Smart International, HG I Tech, PayHawk, Rubyno.Studio, Olympus, Danone (Nutricia), Longi Solar, Renesas Electronics, Accenture, WishFully, MotorK, Infineon e Cloudflare.

Marketing e Creatività: Ogilvy, Bankinter, Sioux & Cyranos, ATLASSIAN, 3Bee, Pfanner, Publicis, Electrolux Foundation, Wirz e LogiTravel.

Diversità e Inclusione: Evodeaf, BMW, Università di St.Gallen, Deloitte, L’Oreal, Resolute Forest Products e Genny Mobility.

Sostenibilità: Hitachi Energy, Ferrero, Grupo BIMBO, Siemens Healthineers, Volotea, BAT ITALY, Kitro e Tekla.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *